In Svezia nasce la serra più grande del mondo

di Redazione 324 views0

Ancora una volta è la Svezia a dimostrare di essere il Paese più all’avanguardia in Europa, soprattutto quando si tratta di sostenibilità. Il popolo svedese è molto attento al rispetto dell’ambiente e sempre più spesso il Paese dà vita ad iniziative molto importanti per la sensibilizzazione per quanto riguarda questa materia.

Questa volta non siamo a Stoccolma, ma a Linköping, dove nascerà Plantagon, la serra sferica più grande del mondo. Si tratta di un progetto realizzato con l’attenzione verso il minimo dettaglio, infatti davvero nulla viene lasciato al caso.

Plantagon si sviluppa come un grattacielo sferico di 40 metri, con un’impalcatura interna a forma elicoidale, che permetterà ad ogni livello di ottenere lo stesso quantitativo di luce, richiedendo così il minimo impiego di illuminazione artificiale. Al suo interno si svilupperà un ambiente protetto dalle sostanze nocive, ma al contempo la serra si ergerà all’interno di un’area metropolitana, tanto per dimostrare ancora una volta che il verde nelle città non è diventato un’utopia, ma può essere una realtà, se solo lo si vuole veramente.

La serra sarà realizzata nelle vicinanze del mercato cittadino, da essa potranno rifornirsi gli agricoltori per appoggiare il commercio a chilometri zero. Ancor più interessante è l’organizzazione interna di Plantagon: gli ortaggi coltivati nei vasi, saranno a loro volta posizionati su dei vassoi dotati di sistema d’irrigazione, che si attiverà con una frequenza di tre volte al giorno. Grazie a dei nastri trasportatori, nel sistema ad elica questi vasi si potranno spostare, arrivando alla base della sera quando avranno concluso il loro naturale percorso. Gli ortaggi saranno raccolti attraverso dei macchinari automatici, i vasi saranno disinfestati e riutilizzati per nuovi semi, il sistema di riscaldamento della serra proverrà dallo stesso biogas dei rifiuti.

Plantagon segna una nuova svolta nel campo dell’architettura sostenibile e della cosiddetta “agricoltura urbana”, un progetto davvero interessantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>