Video: la storia di Navarre il lupo

di Redazione 259 views0

Ogni tanto ci sono anche delle belle notizie. Il lupo Navarre – così lo hanno ribattezzato quelli che lo hanno salvato – è stato trovato semicongelato in un fiume – il Limentra, che si trova nell’Appennino bolognese -, con gli arti semiparalizzati. Sul corpo aveva ferite da arma da fuoco – oltre a 35 pallini di piombo rivelati dalle lastre. Per salvarlo hanno fatto di tutto, lo hanno portato in una casa vicina per scaldarlo, gli hanno fatto un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca perché il suo cuore si era fermato – oltre a delle flebo la risonanza magnetica che ha permesso di individuare esattamente l’infiammazione che lo aveva quasi immobilizzato. Non è stato inutile, visto che ora l’animale sta molto meglio.

Non è ancora pronto per ritornare in natura ma ha già ripreso le forze grazie alle cure omeopatiche e omotossicologiche ricevute nel Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Sasso Marconi. Secondo Elisa Berti, responsabile del centro, questo lupo resta

è un sorvegliato speciale, ma un po’ come lo sono tutti i nostri animali, recuperati dalle storie più incredibili.

Il lupo non è l’animale che ci hanno sempre raccontato: Navarre ha addirittura mangiato un uovo dalle mani della responsabile del centro, e in generale non ha morso, né ringhiato, né mostrato i denti, né aggredito nessuno. Non si è mostrato aggressivo o feroce. E’ ovvio che Navarre resta un animale selvatico di cinque anni, per cui i contatti tra lui e gli umani è stato limitato al massimo.
Lo spiega la stessa responsabile del centro, che così motiva le ragioni per cui ha imboccato l’animale:

Vorrei precisare che l’ho fatto per invogliarlo. E’ avvenuto in maniera graduale. Un contatto limitato alle cure.

Un esempio in questo senso è rappresentato dal fatto che le sue condizioni di salute vengono costantemente monitorate grazie ad alcune telecamere posizionate nella sua gabbia. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>