Starbucks apre il primo caffè sostenibile

di Redazione 86 views1

Anche Starbucks ha deciso di portare avanti una politica green, scegliendo l’eco-sostenibilità. La celebre catena di caffè ha compiuto il primo passo, dando anche il buon esempio a molte altre catene, senza dimenticare che anche la criticatissima multinazionale Mc Donald’s non è stata da meno.

Nasce a Tukwila, nello Stato di Washington, il primo caffè sostenibile della catena Starbucks. L’edificio è stato realizzato con il riciclo dei container dismessi, peraltro gli stessi che venivano utilizzate per la distribuzione delle merci e secondo gli architetti che hanno lavorato al progetto, il nuovo locale rispetta in pieno i criteri per la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), un sistema che fornisce delle misure standard per valutare le costruzioni sostenibili.

Il recupero dei container è solo una parte del lavoro, perché in questo nuovo Starbucks verrà praticato anche il recupero dell’acqua piovana, altra risorsa importante che troppo spesso viene sottovalutata, per evitare e controllare così gli sprechi idrici.

Tutte le risorse presenti nel locale, inoltre, verranno ottimizzate, quindi si farà attenzione alla capacità di adattamento climatico delle piante, controllando anche lo spreco di acqua, utilizzandone il minimo indispensabile. Ovviamente per costruire l’intero edificio sono stati utilizzati materiali a basse emissioni, con le insegne dipinte direttamente sugli edifici, evitando così quelle luminose che, sebbene sembri il contrario, consumano eccome.

Tutta la catena di caffè ben presto subirà dei cambiamenti all’insegna dell’eco-sostenibilità, infatti Starbucks ha annunciato di voler diminuire le emissioni del 25% entro il 2015, arrivando progressivamente ad utilizzare solo risorse rinnovabili nei locali. A quanto pare siamo sulla strada giusta, anche perché Starbucks è un marchio amatissimo dai giovani, visitato da milioni di persone tutti i giorni, i locali della catena sono presenti in oltre 55 Paesi in tutto il mondo. I celebri caffè e i prodotti da pasticceria, avranno un sapore tutto nuovo, perché saranno prodotti all’interno di locali eco-sostenibili con risorse sostenibili.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>