M’illumino di meno 2012 il 17 febbraio

di Redazione 63 views0

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento nato grazie alla trasmissione radiofonica Caterpillar, M’illumino di meno, edizione 2012, volto a sensibilizzare la collettività sul risparmio energetico, una pratica ancora non chiara a tutti o comunque ancora troppo poco diffusa.

M’illumino di meno è una campagna di sensibilizzazione sull’efficienza energetica ed è promossa ancora una volta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. La data da segnare sul calendario è il 17 febbraio 2012, che non arriva poi a caso. Il 16 dicembre del 2005, infatti, entrava in vigore il protocollo di Kyoto, una delle iniziative internazionali più importanti sull’ambiente, ancora oggi parecchio discussa e controversa, visto che non sembra apportare i vantaggi sperati. Di recente, abbiamo visto, il Canada se n’è tirato fuori ed è possibile che molti altri Paesi lo seguano, visto che quasi nessuno riesce a rispettare i limiti imposti dal protocollo.

Anche quest’anno, come gli altri anni, dalle 18 alle 19 tutte le luci d’Italia si spegneranno, un gesto simbolico che invita i cittadini a capire l’importanza dell’energia ed il rispetto per l’ambiente. Durante la giornata del 17 febbraio, parteciperanno all’iniziativa anche le scuole, gli enti pubblici, imprese ed associazioni che hanno a cuore questa causa e che porteranno avanti incontri ed iniziative per i cittadini, per la loro sensibilizzazione sull’argomento, che spesso e volentieri viene sottovalutato.

In concomitanza con l’evento, inoltre, è stata lanciata un’altra interessante iniziativa per dare un inno a M’illumino di meno. Ormai è scaduto il termine per partecipare con un proprio brano, ma da questo contest nascerà un vero e proprio inno, le partecipazioni sono davvero molte e la scelta non appare semplice, chi volesse ascoltarli e fare una propria selezione, ecco l’indirizzo: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/scrivi-inno-millumino/

L’appuntamento radiofonico quest’anno raddoppia, con Caterpillar AM alle 6 e poi il secondo appuntamento alle 18, ognuno può inoltre contribuire con il proprio parere o consiglio sul miglior utilizzo dell’energia per risparmiare e rispettare l’ambiente. Bando agli sprechi, illuminiamoci di meno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>