In Olanda nasce la prima chiesa ecologica in legno riciclato

di Redazione 151 views0

 Anche il mondo religioso ha a cuore la causa ambientalista, che dopotutto tocca ogni campo. Ognuno, infatti, dovrebbe avere più cura dell’ambiente in cui vive, rispettandolo e traendo i massimi vantaggi dalle risorse che è in grado di offrirci, senza danneggiarlo.

Nella cittadina di Elspeet, in Olanda, è nata la prima chiesa realizzata interamente in legno riciclato. Un design assolutamente semplice ed essenziale, sia gli interni che gli esterni della chiesa sono realizzati con materiali che rispettano l’ambiente al 100%.

A realizzare il progetto è stato lo studio di architettura FARO, che ha deciso di dare vita ad un’opera che avesse il minimo impatto ambientale.  Per esempio, per il materiale isolante delle pareti è stato utilizzato il lino. Questa decisione arriva soprattutto dal fatto che la chiesa segue la tradizione mennonita, confessione che deriva dalla religione protestante, nata nel XVI secolo. I mennoniti vivono emulando i primi cristiani e si trovano prevalentemente in Olanda, Svizzera e Germania settentrionale. Il loro stile di vita contempla la semplicità assoluta, la povertà degli ambienti in cui si vive e si prega permette di avere un migliore rapporto con Dio e la preghiera.

Di recente anche la Chiesa in generale si è mostrata molto sensibile alla causa ambientale, è un dovere di tutti prendersi cura dell’ambiente. La costruzione di nuove chiese e luoghi di culto potrebbe prendere esempio dall’iniziativa dei mennoniti che, seppure di confessione differente, hanno dimostrato che anche la preghiera può essere fatta in maniera assolutamente green, quindi perché non creare chiese eco-sostenibili? In Italia c’è un numero molto elevato di chiese, anche se esistono sul territorio ormai da molti secoli, si potrebbero comunque ridurre le emissioni e rendere minore il loro impatto ambientale prendendo piccoli provvedimenti, rendendo così l’ambiente in cui vivamo sempre più gradevole e sostenibile, in tutti i campi della nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>