Il popolo dell’acqua in piazza

di Redazione 34 views0

Il Forum italiano dei movimenti per l’acqua, è un soggetto complesso che comprende organizzazioni sindacali – come la CGIL -, ambientaliste – come il WWF -, associazioni, partiti e semplici cittadini. Un movimento plurale che è riuscito ad ottenere la vittoria nei referendum del 12 e 13 giugno scorso: il 95% – ovvero oltre 27 milioni di italiani – ha detto no alla privatizzazione dell’acqua.

Nonostante questo non c’è una città o comunità italiana che abbia già provveduto a far partire il processo che dovrebbe portare a rendere l’acqua di nuovo pubblica, così come non sono state ancora eliminate le tariffe sulle quali si basa il profitto delle imprese private impegnate in questo settore. L’unico passo in avanti in questo settore è rappresentato dall’istituzione a Napoli del primo Assessorato ai Beni Comuni .

In difesa del bene comune, ma anche della democrazia – visto il mancato rispetto della volontà popolare espressa con il referendum – il popolo dell’acqua si riunirà oggi – a partire dalle 14 – in piazza della Repubblica. La logica di questa manifestazione è che non si esce dalla crisi

se non cambiando sistema per vedere garantiti il benessere sociale, la tutela dei beni comuni e dell’ambiente, la fine della precarietà del lavoro e della vita delle persone, un futuro dignitoso e cooperativo per le nuove generazioni.

Il Forum ha chiesto un incontro con il premier – oltre che per esprimere questo punto di vista – anche per chiedere il rispetto del risultato referendario – compreso quindi anche il rifiuto del nucleare – e i relativi provvedimenti.

Nel 2010 il popolo dell’acqua si era già riunito a Roma. Oggi probabilmente non ci saranno le 200.000 persone intervenute allora – ma speriamo comunque che non siano molti di meno. Per chi ci sarà e chi pensa di andarci ricordo il percorso del corteo: da piazza della Repubblica prenderanno via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio e via dei Cerchi da dove raggiungeranno piazza Bocca della Verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>