Concorso di architettura sostenibile per giovani donne architetto

di Redazione 249 views0

5mila euro per il migliore progetto di architettura per il recupero edilizio e la progettazione sostenibile presentato da giovani donne architetto. E’ il Concorso Architettura Sostenibile, iniziativa promossa da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, per promuovere e incentivare la creatività di giovani laureate in architettura. L’evento, titolato alla memoria di Raffaella Alibrandi, è giunto alla sua terza edizione e premierà le migliori tesi di laurea riguardanti progetti di recupero edilizio e di nuove costruzioni di destinazione pubblica in chiave sostenibile.

SEMPRE PIU’ UNA PROFESSIONE FEMMINILE

Quella dell’architetto sta diventando in Italia una professione sempre più femminile, anche se una donna guadagna mediamente meno di un collega uomo. L’Italia infatti annovera il 40% degli iscritti all’albo di donne, quota che tiene testa alla media europea, alle spalle di paesi dove le belle arti sono fortemente sviluppate, come Grecia (57%), Croazia (56%) e Bulgaria (50%).

IL CONCORSO ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Due le categorie in cui si suddivide il concorso – “Recupero del patrimonio edilizio esistente” e “Nuove costruzioni a destinazione pubblica” – e alle quali le candidate potranno iscrivere i loro progetti elaborati come Tesi di Laurea o Dottorato di Ricerca, purché discussi in data non antecedente al 1° gennaio 2008, presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, e meritevoli di una valutazione non inferiore a 100/110 o equivalente.

La giuria, presieduta dal Prof. Arch. Tommaso Valle, premierà i due progetti migliori – uno per categoria – valutandone il contenuto creativo, tecnologico e di innovazione: alle due vincitrici verrà offerto un premio in denaro di 2.500 euro ciascuna e l’opportunità di effettuare uno stage, della durata di 6 mesi, presso lo Studio Valle Progettazioni. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito della 5a edizione di Expoedilizia (Fiera Roma, 22 – 25 marzo 2012) e i due progetti vincitori verranno pubblicati su una prestigiosa rivista di architettura.

INFORMAZIONI

Per partecipare al Concorso Architettura Sostenibile è necessario registrarsi gratuitamente al sito www.expo-edilizia.it nella sezione dedicata al Concorso Architettura Sostenibile e caricare il proprio progetto. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 12 dicembre 2011.

 

Tutte le informazioni sull’iniziativa su www.expo-edilizia.it –  tel. 051-325511

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>