Pedonalizzazione: a Firenze venerdì prove generali per l’isola pedonale più grande d’Italia

di Redazione 85 views0

Il rottamatore Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, lancia un’altra provocazione: cambiare le abitudini dei Fiorentini che prendono l’auto per fare anche solo 300 metri. Far tornare le piazze fiorentine come luogo d’incontro, una città diversa. In una parola sola: pedonalizzata.

A raccogliere e rilanciare l’idea di Renzi è il quotidiano Repubblica, da dove Renzi lancia il progetto di raddoppiare le aree interdette al traffico e far diventare così Firenze la “capitale verde” d’Italia.

PEDONALIZZAZIONE: RIVOLUZIONE?

Tra i punti di forza del suo progetto, Renzi cita i dati sul turismo a Firenze, che fanno segnare un +10%. I turisti, insomma, amano poter camminare per la città, senza doversi districare nel traffico. E Renzi parla di “rivoluzione culturale”: SUV al posto dei passeggini. Via le cattive abitudini, smettiamola di poltrire, torniamo a camminare – che ci si guadagna pure in salute.

LE PROVE GENERALI

Le prove generali della super isola pedonale fiorentina arriverà venerdì: una vasta area del centro urbano di Firenze sarà chiusa al traffico. Come andrà a finire? Se passate da quelle parti, fateci sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>