E i referendum diventano tema d’esame. Testimoni di un mondo che cambia

di Redazione 59 views0

I referendum della scorsa settimana hanno già fatto storia, ma – a dimostrazione di quanto il tema stia a cuore all’interesse generale – i temi di acqua ed energia nucleare sono finiti di prepotenza anche nei compiti d’esame degli studenti italiani.

Secondo il portale skuola.net, sono state numerosissime le tesine che i maturandi hanno elaborato sui temi delle risorse pubbliche ed energetiche del nostro Paese, e che presenteranno all’esame orale di oggi. Del resto, le iniziative che si sono diffuse “viralmente” tra i social network sono state alla portata di schermo e di mouse da parte di quella fascia di popolazione più affezionata alle nuove tecnologie: i teen-agers.

TV, INTERNET, ACQUA ED ENERGIA NUCLEARE

Ecco dunque che il ruolo della tecnologia cambia le opinioni e raggiunge sempre di più i giovani, lasciando dietro di sé quell’elettrodomestico ormai superato che è la tv. La tv, infatti, non ammette repliche, non lascia spazio alla voce e alle idee di chi la guarda come invece consente di fare il web.

E allora sì, che gli insegnanti illuminati che assistono a questi cambiamenti storici sappiano cogliere e interpretare ciò che vedono… non si tratta solo di acqua ed energia nucleare. Si tratta di abbandonare modelli ormai obsoleti mutuati dal secolo scorso e che cominciano ad andare stretti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>