Padova capitale mondiale del “Tonus Disc Dog day”

di Redazione 69 views0

 Direttamente dagli Stati Uniti arriva in Italia la disciplina sportiva del Disc Dog e Padova ne diventa, per tre giorni consecutivi, la capitale europea, in occasione del Tonus Disc Dog Day, che si è aperto venerdi’ 6 maggio fino a domenica 8 maggio, a Camposampiero. Tre giorni di spettacolari esibizioni ed emozionanti prove di agilita’ tra cane e uomo, organizzati dalla Federazione Italiana Disc Dog, che vedono la discesa in campo anche della prima ‘Nazionale Italiana’ Tonus Disc Dog. L’evento, per il quale si attende un pubblico di circa 8 mila di appassionati di cani, è valido come tappa del campionato europeo K-March e Skyhoundz Qualifier, e ha visto la partecipazione delle migliori squadre di Disc Dog, composte da 50 cani, provenienti da tutta Europa, per qualificarsi ai mondiali che si terranno in Tennessee, negli Usa, il prossimo settembre.

Lanciare un frisbee ala cane
Disc dog e’ una disciplina sportiva, nata negli Stati Uniti negli anni Settanta, che consiste nel lanciare un frisbee che il cane deve recuperare dando prova di agilita’ e velocita’, ma anche di grande intesa con il proprio proprietario. A partecipare, oltre ai team di professionisti, c’è stata anche tanta gente comune accompagnata dal proprio cane: a loro è infatti dedicato il primo Premio Tonus, il riconoscimento che è stato assegnato dai giudici di gara alla coppia cane-proprietario piu’ atletica all’interno della specialita’ freestyle, sulla base dell’agilita’ del cane e della spettacolarita’ del numero, definito ‘wow factor’.

Affinità con il proprio animale
Una entusiasmante e divertente sfida a suon di frisbee che il cane deve afferrare con spettacolari acrobazie. Una vera e propria disciplina sportiva, nata sulle spiagge americane più di trent’anni fa con il quale si misura l’agilita’ del proprio cane ma soprattutto il livello di affinita’ con il proprio animale. Sbaglia, infatti, chi lo considera come un semplice gioco, poiché e’ in grado di toccare anche la sfera educativa e sociale. Questa simpatica disciplina, infatti, permette di migliorare il rapporto tra cane e possessore, rafforzando la complicita’ tra i due, oltre a tonificare e rendere il nostro amico a quattro zampe piu’ agile e coordinato nei movimenti.

Pet Passion TV
Il mondo del “Tonus Disc Dog” vive anche sul web: basta cliccare su www.petpassion.tv, a meta’ tra una web tv e un social network dedicato agli animali da compagnia con più di un milione di utenti appassionati, per seguire la prima webserie che avrà come protagonisti proprio i partecipanti al Tonus Disc Dog Day, immortalati durante le loro evoluzioni. Una sorta di reality in presa diretta che darà la possibilità a tutti gli amanti degli animali da compagnia di seguire le acrobazie dei campioni a quattro zampe da casa, e insegnerà agli appassionati della disciplina i primi passi per un addestramento di base di questo coinvolgente sport da fare con il proprio cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>