Solar Impulse, aereo zero emissioni, al primo volo internazionale

di Redazione 262 views1

 L’equipe dell’aereo sperimentale Solar Impulse, alimentato solo da pannelli solari, tenterà la prossima settimana il suo primo volo internazionale dalla Svizzera a Bruxelles. “Solar Impulse, l’aereo a zero carburante, tenterà di raggiungere l’aeroporto di Bruxelles come prima destinazione internazionale” si legge in un comunicato del responsabili del progetto, che spiega che “il prototipo sarà pronto al decollo il 2 maggio e prenderà il volo quando le condizioni meteo lo consentiranno“. Solar Impulse è già entrato nella storia dell’aeronautica con un primo volo di 24 ore senza interruzione, alimentato solo dai suoi pannelli solari e dalle sue batterie, nel luglio 2010.

Aereo alimentato solo da pannelli solari
L’aereo alimentato solo da pannelli solari sarà presentato a Bruxelles dal 23 al 29 maggio e “poi tenterà di raggiungere Le Bourget, dove è atteso in qualità di invitato speciale al salone dell’aeronautica dal 20 al 26 giugno“. Oltre ai voli di prova, destinati all’allenamento dei piloti e delle squadre al suolo, i responsabili si sono preparati per mesi al volo nel complesso contesto del traffico aereo internazionale e all’atterraggio sulla pista di Bruxelles, quattordicesimo aeroporto europeo.

Una sfida incredibile per tutti
Far volare un aereo come Solar Impulse nel cielo europeo per farlo atterrare in un aeroporto internazionale è una sfida incredibile per tutti e il suo successo poggia sul sostegno di tutte le auotrità interessante” ha sottolineato André Borschberg, cofondatore di Solar Impulse e pilota del primo volo sperimentale dell’apparecchio alimentato solo da pannelli solari. “Stavolta è con un aereo molto reale, prova che le nuove tecnologie possono ridurre la nostra dipendenza dalle energie fossili, che speriamo di continuare a sotenere gli sforzi delle istituzioni europee per adottare una politica energetica ambiziosa” ha aggiunto Bertrand Piccard, presidente del progetto.
Fonte: La Stampa

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>