Risparmio e Sostenibilità a TermoidraulicaClima Ecoenergie 2011

di Redazione 63 views0

 TermoidraulicaClima Ecoenergie è un’occasione per parlare dei vantaggi economici e dei benefici ambientali ottenibili grazie al ricorso ad impianti termoidraulici di ultima generazione, ma anche un momento per gli operatori di settore per aggiornarsi sulle tendenze che guideranno la crescita del comparto nei prossimi mesi e per creare nuove relazioni e nuovi accordi commerciali. Questi alcuni dei nodi che saranno sviluppati nell’ambito della 17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf, che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011.
Tra gli aspetti che saranno trattati ci saranno i vantaggi ottenibili mediante le operazioni di ristrutturazione, sia sul piano del miglioramento della qualità abitazioni degli edifici, sia sotto il profilo del risparmio economico. Per avere un’idea più precisa dei vantaggi ottenibili grazie all’utilizzo di dispositivi ecocompatibili, basti pensare che dal punto di vista ambientale, il risparmio energetico e quindi la riduzione delle emissioni inquinanti va dai 70 kWh al mq mediamente consumati da un´abitazione tradizionale europea, in Italia si parla invece di 130 kWh, ai 33 kWh al mq di una casa energeticamente adeguata, mentre dal punto di vista monetario, prendendo come esempio di riferimento un appartamento di 100 mq, si passa da una spesa annua che oscilla tra 1.500-2.000 euro per il riscaldamento di un casa tradizionale, ai circa 160 euro annui necessari a climatizzare un appartamento in classe A.

La Direttiva europea RES
La Direttiva europea RES (Renewable Energy Sources), che invita gli stati membri a sviluppare schemi di qualificazione e certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile, tra cui quelli a pompa di calore, validi in tutta l’Unione Europea, rappresenta una grande opportunità di qualificazione e specializzazione per gli operatori del settore. Un cambiamento importante orientato verso lo sviluppo sostenibile, per un comparto che dà occupazione complessivamente a 7.250 lavoratori, per un giro d’affari di 1.400 milioni di euro.

Una sezione speciale a questo settore
TermoidraulicaClima Ecoenergie dedica una sezione speciale a questo settore. L’Area Focus Pompe di Calore permetterà a installatori e progettisti di toccare con mano tutti i vantaggi di questa tecnologia: grazie alle aziende partner verranno presentati i sistemi di installazione più efficaci in termini di contenimento dei costi, riduzione dell’impatto ambientale per uno sviluppo sostenibile. Secondo uno studio sui sistemi di climatizzazione emerge, infatti, che, ipotizzando che il 30% della domanda di servizio venga soddisfatta con sistemi a pompa di calore a ciclo annuale, è possibile ridurre i consumi di energia di circa 4,6 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), pari a circa 10,5 milioni di tonnellate di CO2 evitate.

Un contributo concreto
L’aggiornamento degli impiantisti è uno degli importanti obiettivi di Termoidraulica Clima Ecoenergie – ricorda Emilio Bianchi, Direttore di Senaf –. Iniziative come l’Area Focus Pompe di Calore possono dare un contributo concreto alla formazione e specializzazione dei professionisti del settore”.
Ancora una volta, Termoidraulica Clima Ecoenergie si conferma un appuntamento irrinunciabile per conoscere e promuovere le migliori soluzioni impiantistiche, imprimendo un’ulteriore accelerazione alla crescita del comparto nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. Per evitare di fare la fila in Fiera potete cliccare qui per ricevere la tessera per l’ingresso gratutito al vostro indirizzo e-mail.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di TermoidraulicaClima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>