Friuli Venezia Giulia: un modello di efficienza energetica

di Redazione 44 views0

 L’esperienza positiva di alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia e della regione in tema di risparmio energetico sono stati al centro della tavola rotonda “Incentivare Oggi per non pagare domani”, l’incontro che si è svolto il 31 marzo 2011 nell’ambito di Termoidraulica Clima Ecoenergie e che ha visto, tra gli altri, la testimonianza dell’ANCI Friuli Venezia Giulia attraverso il Presidente Gianfranco Pizzolitto e il Responsabile Settore Ambiente Roberto Cappuzzo. L’incontro ha dimostrato perché sviluppo economico e rispetto ambientale possono convergere. Nell’ambito dell’appuntamento sono state approfondite le occasioni di sviluppo del comparto conseguenti alla necessità, per le Amministrazioni Locali, di adeguarsi ai parametri imposti dall’Unione Europea in tema di inquinamento atmosferico, che come è noto è in gran parte dovuto agli impianti di riscaldamento, pena il pagamento di cospicue multe.

Uno sviluppo sostenibile
Per raggiungere gli obiettivi indicati dall’UE, molti Enti stanno promuovendo campagne d’incentivazione per favorire il rinnovo degli impianti per incentivare il risparmio energetico: iniziative, queste, di grande importanza non solo sotto il profilo ambientale ma anche e soprattutto sotto il profilo dell’economia dei territori interessarti da tali politiche. In questo modo infatti i Comuni, non solo eliminano il rischio di eventuali sanzioni, ma diventano il principale “catalizzatore” per il mercato locale sostenendo sia gli installatori, sia i produttori affinché possano effettuare gli adeguamenti in un regime di tassazione agevolata, per un risparmio energetico, economico e la sempre maggiore tutela dell’ambiente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Il Patto dei Sindaci
Nel 2009 a Bruxelles è stato siglato il “Patto dei Sindaci” per il superamento degli obiettivi europei in materia di emissioni di gas serra e l’Associazione dei Comuni italiani del Friuli Venezia Giulia è impegnata su questo aspetto sia attraverso i propri Sindaci sia attraverso le numerose iniziative poste in atto per sostenere le scelte che le amministrazioni devono intraprendere sul tema del risparmio energetico per uno sviluppo sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per uno sviluppo sostenibile
Per ottenere risultati concreti in termini di risparmio energetico alcune amministrazioni del Friuli Venezia Giulia si sono avvalse di società specializzate che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica per un risparmio energetico, economico e per uno sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente.
I comuni che hanno utilizzato questi strumenti hanno ottenuto dei risultati positivi sia in termini di miglioramento dell’efficienza energetica, con conseguente riduzione delle emissioni nocive, sia di contenimento dei costi.” afferma Gianfranco Pizzolitto, Presidente ANCI Friuli Venezia Giulia.

Incentivare il risparmio energetico
Inoltre alcune realtà locali hanno sviluppato e attuato politiche per incentivare il risparmio energetico: dai regolamenti comunali con incentivi o agevolazioni agli sportelli energia sino ai gruppi di acquisto.
La provincia di Udine, attraverso l’Agenzia per l’energia sviluppa e realizza interventi organici di risanamento e miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Per finire la regione ha avviato un proprio protocollo di certificazione denominato VEA per la classificazione energetica degli edifici in ottemperanza al D.Lgs del 19 agosto 2005, n. 192 (Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia).
Per maggiori informazioni sulla fiera visitate il sito: www.senaf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>