Anno Europeo del Volontariato: ambiente, educazione e sviluppo del territorio

di Redazione 50 views0

 L’Anno Europeo del Volontariato ha preso il via da poco e già proliferano le iniziative per favorire un impegno civile. La buona volontà non manca, come dimostrano i progetti di alcune città italiane. A Roma è stata presentata l’iniziativa ‘Percorsi di cittadinanza attiva’ (Pica), volta ad attivare tirocini, in collaborazione tra Roma Capitale e il ministro della Gioventù, dedicati ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Gli ambiti Pica riguarderanno l’assistenza, l’ambiente, il patrimonio artistico-culturale, l’educazione e lo sviluppo del territorio.

Anno Europeo del Volontariato
La trasformazione della struttura sociale che stiamo vivendo in questi anni, porta inevitabilmente a percepire in maniera diversa il valore della cittadinanza e la relazione che c’è tra ogni singolo individuo e il proprio contesto” ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno. “Se non vogliamo rassegnarci a vivere in città e metropoli sempre più degradate, abbandonate -ha aggiunto- bisogna che entri in campo seriamente la cittadinanza attiva. Bisogna fare in modo -ha aggiunto Alemanno- che l’esperienza del volontariato entri nel percorso formativo dei giovani, entri nelle scuole, nelle università. La nostra amministrazione farà sempre di più. Nel mese di febbraio lanceremo una fondazione per promuovere il volontariato cittadino“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>