I gatti di Villa Flora

di Redazione 362 views0

 A Roma, in un parco comunale che si chiama “Villa Flora”, dei volontari accolgono, assistono e curano quotidianamente, nonostante le mille difficoltà, i gatti in difficoltà.
L’Oasi Felina di Villa Flora è una struttura del Comune di Roma, situata all’interno del parco di Villa Flora, composta da una casetta e un giardino esterno ed è stata creata per accogliere gatti in difficoltà.
La struttura Oasi Felina di Villa Flora non si occupa principalmente di adozioni, al momento ci sono moltissimi gatti che cercano una casa e un amico umano che li possa accogliere per trascorrere insieme la vita.
I volontari dell’Oasi Felina di Villa Flora hanno sempre bisogno dell’aiuto di altri volontari perché ci sono tantissimi gatti in difficoltà da accudire e in attesa di essere adottati, molti gatti vivono nella struttura da oltre quattro anni ed alcuni vi sono nati. E’ molto importante trovare per loro una casa.

Servono volontari
Servono volontari che possono offrire il loro impegno anche solo per una volta al mese.
Servono volontari sia per fare tante coccole ai gatti, sia per aiutarci nella diffusione di volantini o appelli per le adozioni.
Data la tipologia dei gatti accolti, i volontari e i dipendenti dell’associazione hanno il compito di far superare ai mici il trauma dell’abbandono, del distacco dal loro padroncino che non c’è più, o dei maltrattamenti subiti. A volte far ritrovare la fiducia negli umani ai nostri mici è un lavoro lungo e faticoso, soprattutto per i gatti anziani e vissuti per anni in casa, non abituati a stare con altri gatti e per i gatti maltrattati, per i quali arrivare in gattile è un ulteriore drammatico trauma. I mici terrorizzati sono estremamente aggressivi, ma con amore e con pazienza riacquistano fiducia e tranquillità.

Gatti in estrema difficoltà
Nell’Oasi Felina di Villa Flora vengono accolti gatti sani ma che si trovano in estrema difficoltà:
gatti che hanno perso il padrone e che non hanno più nessuno che si occupi di loro;
gatti maltrattati e quindi sequestrati a gente senza scrupoli; gatti che si trovano in situazioni di estremo pericolo a causa di lavori o di abbattimento di strutture nel posto in cui vivevano abitualmente non permettendo più la loro permanenza. Se possibile, i gatti vengono sterilizzati e rimessi nel loro territorio se viene meno il pericolo per il quale sono stati portati via.

Accoglienza
E’ importante sapere che nessun gatto può essere accolto nella struttura di Villa Flora portandolo personalmente con richieste di accoglienza.
La struttura Oasi Felina di Villa Flora non si occupa principalmente di adozioni, al momento ci sono moltissimi gatti che cercano una casa e un amico umano che li possa accogliere per trascorrere insieme la vita.
Per altre informazioni e per le adozioni visitate il sito web dell’Oasi Felina di Villa Flora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>