Clean Up, uno spettacolo teatrale per educare alla raccolta dei rifiuti

di Redazione 57 views0

 Si accendono i riflettori e il riciclo va in scena. E’ Clean Up, lo spettacolo teatrale presentato da Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, e ideato da Luca Pagliari, giornalista esperto in comunicazione ambientale, dedicato ai temi del riciclo e della salvaguardia del nostro pianeta, in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, la campagna ambientale promossa dall’Unione Europea.
Un viaggio multimediale all’interno del mondo dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici (Raee) per conoscere il ciclo di vita degli elettrodomestici che fanno parte della nostra quotidianità: dalla lavatrice al frigorifero, dalla lavastoviglie al computer, dal forno a microonde al telefonino.

Clean Up
I rifiuti sono diventati gli attori di uno spettacolo rivolto alle scuole di Milano: un progetto educativo per sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto ambientale e sull’importanza di un corretto processo di trattamento. Un palcoscenico trasformato in discarica, circondato da pochi e scarni elementi, sarà la scenografia di questa originale performance a metà strada tra la rappresentazione teatrale e l’incontro formativo.
Abbiamo voluto iniziare un dialogo con le generazioni più giovani attraverso un’iniziativa originale e innovativa, su un tema così importante come quello del riciclo”, ha affermato Piero Moscatelli, presidente di Ecodom, aggiungendo che ”Clean Up è uno spettacolo pensato per suscitare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di una loro corretta gestione“.

I rifiuti elettronici
Ecodom, da gennaio 2010, ha raccolto in tutta la provincia di Milano 3.028 tonnellate tra frigoriferi, condizionatori, scalda-acqua, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, da cui ha ricavato e riciclato 1.982 tonnellate di ferro, 98 tonnellate di alluminio, 56 tonnellate di rame e 255 tonnellate di plastica. Grazie al processo di trattamento realizzato dagli impianti selezionati da Ecodom, circa 56.100 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non sono state immesse nell’atmosfera, e si è inoltre evitata la dispersione di una significativa quantità di gas che danneggiano lo strato di ozono.
Sempre secondo i dati elaborati da Ecodom, utilizzare le materie prime (ferro, alluminio, rame e plastica) ottenute dal riciclo di 3.028 tonnellate di elettrodomestici comporta inoltre un risparmio energetico di oltre 6.100.000 kwh rispetto a quanto occorrerebbe per ottenere le stesse quantità di materie prime ‘vergini’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>