Energia: multate cinque società di fornitura per le bollette poco chiare

di Redazione 38 views0

Bollette elettriche poco comprensibili e trasparenti. E’ questa la motivazione delle sanzioni per comprensivi 1,8 milioni di euro che l’Autorita’ per l’Energia ha comminato a cinque ‘big’ del settore elettrico italiano. L’Autorità, si legge in una nota, ha inflitto sanzioni per un totale di oltre 1,8 milioni a Edison Energia, Enel Energia, Eni, Sorgenia e Hera Comm ”per violazione di norme a tutela dei consumatori, al termine di istruttorie che hanno accertato l’inosservanza delle disposizioni a garanzia della trasparenza e comprensibilita’ delle bollette”.

Bollette poco comprensibili
In particolare, ”le infrazioni accertate riguardano le bollette emesse sia nei confronti di clienti domestici, sia di clienti non domestici: sono state irrogate sanzioni per un importo di 315.000 euro a Edison Energia; di 872.000 euro a Enel Energia; di 350.000 euro a Eni; di 240.000 euro a Sorgenia; di 80.000 euro a Hera”.
Le violazioni riguardano soprattutto le norme relative all’obbligo per gli esercenti di riportare in bolletta un quadro sintetico, con le informazioni di immediata leggibilita’ da parte del cliente (ad esempio, i dati identificativi della bolletta, del contratto e del punto di prelievo, le caratteristiche della fornitura e la sintesi degli importi dovuti), e un Quadro di dettaglio dei corrispettivi. L’Autorita’ ha anche adottato provvedimenti prescrittivi ordinando a tutte le societa’ coinvolte la cessazione dei comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>