Esodo estivo: 2 milioni di italiani in partenza, e se è ecologica è meglio

di Redazione 55 views0

Italiani in vacanza. E allora: Avanti! Il mare vi aspetta. Ma Autostrade per l’Italia avverte: ‘bollino nero’ per le partenze nei fine settimana. In molti infatti abbandoneranno le città per recarsi nelle località di villeggiatura e mete preferite saranno il mare, la montagna e i laghi. E allora come evitare di rovinarsi la partenza? Basta prestare un po’ di attenzione e scegliere una vacanza all’insegna dell’ecologia. Partendo proprio dal mezzo di trasporto. E quest’anno, saranno due milioni i viaggiatori che raggiungeranno in treno le mete delle vacanze nei prossimi due week-end. A rilevarlo è Ferrovie dello Stato sottolineando che nel corso dell’intera estate, secondo le stime Fs, saranno ben 20 milioni i passeggeri che sceglieranno di spostarsi sui convogli di Trenitalia. A tutto vantaggio dell’economia familiare e del risparmio energetico.

VACANZE IN TRENO, PIU’ ECOLOGICHE
Le prenotazioni sono in crescita, rileva ancora Fs, soprattutto sui treni diretti nelle città d’arte, con in testa Roma, Napoli, Firenze e Venezia. Altrettanto forte la richiesta per i convogli diretti a Salerno, Bari e Lamezia Terme. In aumento le vacanze brevi, con picchi di traffico più consistenti il venerdì e la domenica. Ad incoraggiare le partenze in treno stanno contribuendo anche le numerose promozioni di Trenitalia, a cominciare dall’Offerta Familia Estate che fino al 31 agosto consente di far viaggiare gratis tutti i bambini fino ai 12 anni, con uno sconto del 20% sul biglietto degli adulti che li accompagnano.

COME RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 VIAGGIANDO IN TRENO
Secondo uno studio dell’Enea al viaggiatore che utilizza il treno sulla tratta Napoli – Milano sono imputabili 31 kg di Co2 emessi in atmosfera, vale a dire meno della metà di quanto avrebbe fatto utilizzando l’auto (76 kg) e circa un quarto rispetto all’aereo (115 kg). Per l’ambiente, dunque, un ottimo risultato! Ma per chi proprio non riesce a rinunciare alla quattro ruote e non può giocare d’anticipo con la famosa ‘partenza intelligente’, ritrovandosi così in coda in autostrada, ricordare di spegnere il motore nelle pause ‘morte’. Anche una piccola accortezza contribuisce a rendere migliore l’ambiente che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>