Svolta verde per l’Empire State Building

di Redazione 42 views0

 Svolta ‘verde’ per l’Empire State Building: il grattacielo art-deco simbolo di New York si rifà il look e, entro l’anno, diventerà più amico dell’ambiente. I proprietari dello storico palazzo, simbolo della vittoria sulla Grande Depressione, annunciano investimenti per 13 milioni di dollari. Obiettivo: ridurre il consumo energetico del 40% e l’inquinamento. Una volta che i lavori saranno finiti le emissioni nocive saranno drasticamente ridotte, ottenendo in 15 anni lo stesso risultato che si avrebbe se fossero tolte dalla strada 20.000 vetture o se 40.000 famiglie optassero per una svolta verde.

LA RISTRUTTURAZIONE DELL’EMPIRE STATE BUILDING
Quando ne abbiamo assunto il controllo, sapevamo che l’Empire State Building necessitava di essere ristrutturato. Era distrutto. Quello che ora stiamo facendo, ovvero renderlo più verde, non lo facciamo perché è giusto farlo, ma perché ha senso dal punto di vista economico: se non riduciamo i consumi energetici, perderemo soldi e saremo meno competitivi nei confronti di Cina, India, Brasile e altre economie emergenti“, osserva con il Guardian Anthony Malkin, presidente della Malkin Holding.

LE POSSIBILITA’ DELLA SVOLTA VERDE
La svolta verde consiste nel rivestire le oltre 6.150 finestre dell’Empire State Building con una pellicola isolante e montare un sistema di aerazione a basso consumo. Un sistema che “ci permette di mostrare cosa è possibile fare senza montare un solo pannello solare, una turbina a vento o un’unità geotermica e senza – aggiunge Malkin – avere bisogno di di ulteriore capacità elettrica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>