Earth Day 2010: i ragazzi delle scuole di Roma in visita alle oasi Acea per imparare la biodiversità

di Redazione 73 views3

Saranno 250 i giovani esploratori delle scuole di Roma, quarte e quinte elementari per 12 classi, ai quali Acea la prossima settimana mostrerà parchi e riserve naturali ricche di acqua, fonte di vita e biodiversità. Un progetto didattico promosso da Acea e realizzato dalla societa’ Igeam in occasione della 40° edizione dell’Earth Day. Le nuove generazioni, si legge in una nota, potranno conoscere da vicino la flora e la fauna delle acque interne e imparare col gioco l’importanza di una risorsa cosi’ preziosa per la vita del pianeta, grazie alle politiche dell’Azienda, da sempre impegnata nella conservazione dell’ambiente, nel risparmio energetico e nell’utilizzo di tecnologie pulite. Non a caso alla presentazione dell’Earth Day, in Campidoglio, erano presenti Ginevra e Flavio, due piccole mascotte equipaggiate di tutto punto con il ‘Kit delle ‘Giovani Marmotte’, che sara’ regalato da Acea a ciascuno dei 250 alunni, costituito da zaino, bussola, binocolo, cappellino, borraccia, torcia, occhiali da sole e merendina biologica.

INIZIATIVE PER L’EARTH DAY 2010
Tra le mille iniziative, precisa il presidente Acea Giancarlo Cremonesi, ”quest’anno abbiamo voluto promuovere un progetto didattico che in occasione dell’Earth Day guiderà i 250 studenti romani attraverso 5 tour naturalistici a valle del nostro Sistema Idrico Integrato: dal battello sul Tevere, al sentiero dell’acqua del Parco dell’Appia Antica, dalla riserva di Nazzano Tevere-Farfa, al lago di Albano, all’Oasi di Palo. Ai giovani verrà dato il ‘Kit delle Giovani Marmotte’ e l’opportunità di divulgare la loro esperienza naturalistica attraverso un concorso fotografico che tutti potranno seguire sul nostro sito www.ambientandoci.it”.
Il presidente Acea Cremonesi, ricevuto dal sindaco di Roma in Campidoglio, ha anche regalato lo zaino del giovane esploratore al primo cittadino, la cui passione per la natura e l’alpinismo è nota a tutti. Alemanno ha gradito il dono, indossando subito lo zaino col kit Acea.

LE SCUOLE COINVOLTE
Le scuole di Roma coinvolte sono: 61° circolo ”C. Evangelisti”, I.C. ”S. Renoglio”, 189° Circolo ”G. A. Marcati”, 74° Circolo Didattico e I.C. ”Via Pincherle 140”. Lunedi’ prossimo inizia la prima escursione in battello sul Tevere dalla citta’ alla foce, mentre martedi’ 20 aprile andranno alla Riserva Naturale regionale Nazzano ”Tevere-Farfa”. Mercoledi’ sara’ la volta del sentieri dell’acqua nel Parco dell’Appia Antica, giovedi’ 22 visita al lago di Albano, mente venerdì escursione all’Oasi di Palo.

Commenti (3)

  1. Bellissimo evento!!! Ci sono stato l’anno scorso e mi sono divertito tantissimo!!!

    Per chi non potesse venire l’evento sarà in diretta su SKY (canale 710)e su Myspace http://www.myspace.com/natgeomusic

  2. il concertone sarà a 0 impatto ambientale,zero inquinamento (era pure ora); lo si puo seguire anche in diretta web su http://www.myspace/natgeomusic

  3. Ciao, volevo segnalarvi una raccolta di 100 idee creative per riciclare e riutilizzare tutto ciò che nelle nostre case costituirebbbe un rifiuto.
    Qui il link al post: http://paneamoreecreativita.it/2010/04/earth-day-100-idee-per-riciclare-e-riusare.html

    grazie,
    Linda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>