Riduzione degli sprechi: a casa come in ufficio, uno stile di vita ecologico

di Redazione 51 views0

 Ridurre la produzione dei rifiuti e limitare gli sprechi non è solo un atto una tantum, ma un vero e proprio stile di vita che non è sinonimo di rinuncia: basta utilizzare il necessario e prestare attenzione anche agli altri. Gli esempi sono tanti e basta focalizzarsi sulle proprie piccole abitudini quotidiane per identificare gli atteggiamenti scorretti che ci portano sulla strada degli sprechi. Ad esempio, quando andiamo al supermercato, cerchiamo di acquistare ortofrutta fresca sfusa. In questo modo contribuiremo a ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio sia da parte del consumatore finale sia nelle fasi di distribuzione.

RIDURRE GLI SPRECHI NELLO STILE DI VITA
Un’altra abitudine che tutti dovrebbero adottare è quella di bere l’acqua del rubinetto: in questo modo la tua famiglia eviterà di consumare migliaia di bottiglie di plastica o vetro all’anno. L’acqua del rubinetto spesso non viene bevuta, anche se buona, perché si crede che quella imbottigliata sia migliore. In alcuni casi può accadere che il sapore dell’acqua del rubinetto diventi migliore se la si filtra con dei semplici filtri per rubinetti…
E in caso di bibite? Semplice: basta acquistare bevande alla spina. In questo modo si evita di produrre rifiuti (bottiglie di vetro o plastica, lattine) inutilmente. Purtroppo è ancora molto rara la vendita di bevande alla spina nei negozi al dettaglio e nella grande distribuzione, contrariamente a quanto avviene nel settore della ristorazione.
Rinuncia infine ai prodotti usa e getta (bicchieri, piatti, posate, tovaglioli…) a favore di articoli lavabili oppure riciclabili. L’ambiente te ne sarà grato!

RIDURRE GLI SPRECHI IN UFFICIO
Vorresti essere ecologico anche in ufficio? Prova a cominciare dalle piccole cose, e gli altri ti seguiranno! Nella pausa caffè, ad esempio, usa una tazzina personale da sciacquare dopo l’uso. E per ridurre gli sprechi di carta, riutilizza i fogli di stampa scartati, stampati solo da un verso, per bloc-notes, stampa di bozze ecc.
Utilizza stampanti e fotocopiatrici con funzione fronte/retro e sostituisci il più possibile la carta con risorse informatiche: e-mail, bozze in forma elettronica ecc.
Infine, installa nel computer un software per inviare i fax, in questo modo risparmierai sia carta che energia!

Fonte: http://www.contabilitaambientale.it/buone_pratiche/buone_pratiche.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>