Eurobarometro: gli europei sono ignoranti sulla biodiversità

di Redazione 45 views0

Secondo il sondaggio Eurobarometro pubblicato dalla Commissione europea, molti europei non comprendono cosa si intenda per biodiversità e ritengono di non essere adeguatamente informati in materia. La Commissione ha, nel contempo, varato una campagna di sensibilizzazione e di informazione per il pubblico. Il commissario per l’ambiente Janez Potonik ha dichiarato a tal proposito che ”La biodiversità è il motore naturale del nostro futuro e dobbiamo imparare ad occuparcene. Spero che questa campagna vi contribuisca e sensibilizzi l’opinione pubblica circa l’esigenza di avere maggior cura della natura da cui dipendiamo”.

LA CAMPAGNA PER CONOSCERE LA BIODIVERSITA’
La campagna svolta nell’UE, che coincide con la decisione dell’ONU di dichiarare il 2010 ”Anno della biodiversità”, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema mediante un sito web, un video, azioni di PR, manifestazioni di artisti di strada e articoli sulla stampa scritta, ivi compresi i media sociali. La campagna mira fondamentalmente ad informare i cittadini sulle vere conseguenze che queste perdite avranno sulla loro vita quotidiana, ponendo l’accento sulle iniziative che i cittadini possono intraprendere per impedire queste perdite. Lo slogan della campagna è ”We are all in this together” (”Siamo tutti coinvolti”). L’obiettivo principale della campagna è far conoscere il problema della biodiversità, far comprendere ai cittadini le conseguenze potenziali della perdita di biodiversità e informarli che possono agire per porre fine a questo degrado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>