Ricette vegetariane: composta di frutta secca

 Ecco un classico invernale da gustare per tutto l’anno: la composta di frutta secca è ideale a colazione come a merenda, specialmente per dare ai bambini una sana alternativa ai prodotti confezionati. Ecco come prepararla.

COMPOSTA DI FRUTTA SECCA
Ingredienti per 4 persone:
* 4 cucchiai di tè verde
* 80g di albicocche secche
* 80 g di fichi secchi
* 80g di pere secche
* 80g di prugne secche
* 80g di uvetta
* 100 grammi di zucchero di canna
* 1 bastoncino di cannella
* 4 chiodi di garofano
* scorza di limone
* mandorle sgusciate q.b.

PREPARAZIONE
Preparate con un giorno di anticipo il tè, mettendolo in infusione per una decina di minuti, in un litro di acqua bollente; poi filtratelo.
Pulite e lavate la frutta secca, asciugatela e mettetela in una terrina con il té, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza del limone e lo zucchero.
Coprite il recipiente e lasciate riposare per 9 ore.
Travasate poi il tutto in una casseruola e fate cuocere, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata, la frutta dovrà risultare tenera e piacevolmente profumata.
Togliete la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Servite tiepida o fredda, decorata con mandorle tritate.

Buon appetito!

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.