Ricette vegetariane: composta di frutta secca

di Redazione 50 views0

 Ecco un classico invernale da gustare per tutto l’anno: la composta di frutta secca è ideale a colazione come a merenda, specialmente per dare ai bambini una sana alternativa ai prodotti confezionati. Ecco come prepararla.

COMPOSTA DI FRUTTA SECCA
Ingredienti per 4 persone:
* 4 cucchiai di tè verde
* 80g di albicocche secche
* 80 g di fichi secchi
* 80g di pere secche
* 80g di prugne secche
* 80g di uvetta
* 100 grammi di zucchero di canna
* 1 bastoncino di cannella
* 4 chiodi di garofano
* scorza di limone
* mandorle sgusciate q.b.

PREPARAZIONE
Preparate con un giorno di anticipo il tè, mettendolo in infusione per una decina di minuti, in un litro di acqua bollente; poi filtratelo.
Pulite e lavate la frutta secca, asciugatela e mettetela in una terrina con il té, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza del limone e lo zucchero.
Coprite il recipiente e lasciate riposare per 9 ore.
Travasate poi il tutto in una casseruola e fate cuocere, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata, la frutta dovrà risultare tenera e piacevolmente profumata.
Togliete la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Servite tiepida o fredda, decorata con mandorle tritate.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>