Ricette vegetariane: cotechino di Seitan e lenticchie

 Restiamo in clima di festeggiamenti per questo piatto che – a prima vista – sembra proprio una copia vegetariana del tradizionale cotechino del veglione di S. Silvestro. Si tratta di “cotechino” di Seitan e lenticchie, un classico che non può mancare nelle fredde serate invernali!

COTECHINO DI SEITAN E LENTICCHIE
Ingredienti:
* 1 confezione di instant seitan
* 4 cucchiai di farina di ceci
* 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
* 2 cucchiaini di miso
* olio
* lenticchie
* passata di pomodoro
* vino rosso
* odori

Preparate in anticipo il muscolo, aggiungendo il miso per renderlo più saporito: fate cuocere nel brodo di verdura arricchito di rosmarino, salvia e alga kombu,scolatelo (senza buttare l’acqua) e mettetelo in frigo a riposare per tutta una notte. Nel frattempo mettete in ammollo nell’acqua del muscolo (ancora calda) le lenticchie e lasciatele lì per tutta la notte, di modo che comincino già a cuocersi e rendano più veloce la procedura del giorno successivo.

Preparate una bella dose di battuto con sedano, carota e abbondante cipolla e fate soffriggere. Aggiungete la passata di pomodoro, un rametto di rosmarino e un bicchiere di vino rosso, sale e pepe: dopo 10 minuti di cottura aggiungete le lenticchie.

A questo punto tagliate a fette il muscolo e aggiungetelo alle lenticchie lasciandolo lì a sobbollire fino a cottura ultimata.

Et voilà, il piatto è pronto!

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.