Ricette vegetariane: cotechino di Seitan e lenticchie

di Redazione 265 views0

 Restiamo in clima di festeggiamenti per questo piatto che – a prima vista – sembra proprio una copia vegetariana del tradizionale cotechino del veglione di S. Silvestro. Si tratta di “cotechino” di Seitan e lenticchie, un classico che non può mancare nelle fredde serate invernali!

COTECHINO DI SEITAN E LENTICCHIE
Ingredienti:
* 1 confezione di instant seitan
* 4 cucchiai di farina di ceci
* 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
* 2 cucchiaini di miso
* olio
* lenticchie
* passata di pomodoro
* vino rosso
* odori

Preparate in anticipo il muscolo, aggiungendo il miso per renderlo più saporito: fate cuocere nel brodo di verdura arricchito di rosmarino, salvia e alga kombu,scolatelo (senza buttare l’acqua) e mettetelo in frigo a riposare per tutta una notte. Nel frattempo mettete in ammollo nell’acqua del muscolo (ancora calda) le lenticchie e lasciatele lì per tutta la notte, di modo che comincino già a cuocersi e rendano più veloce la procedura del giorno successivo.

Preparate una bella dose di battuto con sedano, carota e abbondante cipolla e fate soffriggere. Aggiungete la passata di pomodoro, un rametto di rosmarino e un bicchiere di vino rosso, sale e pepe: dopo 10 minuti di cottura aggiungete le lenticchie.

A questo punto tagliate a fette il muscolo e aggiungetelo alle lenticchie lasciandolo lì a sobbollire fino a cottura ultimata.

Et voilà, il piatto è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>