Riciclo rifiuti: un’azienda francese ricicla gli sci per ottenere petrolio

 Un’azienda francese ha messo a punto un metodo per riciclare gli sci, estraendo le parti metalliche e trasformando il resto in combustibile ad alto potenziale per i forni dei cementifici. Il procedimento prevede la frantumazione degli sci, particolarmente complessa dato che i materiali sono studiati per resistere a choc molto forti, seguita dalla separazione tra frammenti metallici, destinati alla rifusione, e componenti plastici, che diventano invece combustibile.

RICICLARE GLI SCI
Se vi state chiedendo perchè si dovrebbero allora riciclare gli sci, ecco la risposta: ”Questi materiali bruciano bene e sviluppano un calore notevole – spiega il responsabili ricerca e sviluppo di Tri-Vallees, Gauthier Mestrallet – i cementifici sono interessati all’offerta, perchè 3 tonnellate di questi rifiuti equivalgono a una tonnellata di petrolio”. Nel 2009 l’azienda ha trattato 190 tonnellate di sci, e per l’anno prossimo punta a raggiungere quota 250. Quantità notevoli ma non sufficienti ad alimentare una catena di riciclaggio autonoma, anche a causa delle difficoltà di gestione del trasporto.

UN MODELLO DA ESPORTARE
Il procedimento, dichiara ancora l’ azienda, avrebbe però suscitato l’interesse di operatori in Italia, Svizzera e Canada, che starebbero organizzando la sua esportazione. Il materiale da sci gettato ogni anno in Francia supera le 1.500 tonnellate, che finiscono quasi interamente nelle discariche.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.