Piatti tradizionali natalizi in versione vegetariana: il polpettone

di Redazione 224 views0

 Uno dei piatti tipici del Natale è sicuramente il polpettone. Ma se siete vegetariani e non volete rinunciare alla tradizione, ecco come preparare un fantastico polpettone vegetariano.

POLPETTONE VEGETARIANO
Ingredienti per 8 persone:
* 250g di ricotta fresca cremosa
* 4 uova + 200g di bietole
* 2 zucchine medie
* 130 g di pisellini surgelati
* 1/2 cipollotto
* 40g di parmigiano reggiano grattuggiato + 2 foglie di basilico
* 2 rametti di maggiorana
* 5-6 foglie di prezzemolo
* olio + sale

1) PREPARARE LE VERDURE
Spellate le carote, spuntate le zucchin e tagliate la parte verde a strisce di 1/2cm di spessore. Dividete le verdure a cubetti. Tritate il cipollotto e fatelo appassire in una casseruola con un filo d’ olio, unite le bietole e fatele stufare per 4 minuti coperte. Unite le zucchine e i piselli prima scottati in acqua bollente, salate e cuocete per 5 minuti. Le verdure dovranno rimanere molto al dente.

2) MESCOLARE IL COMPOSTO

Lavorate la ricotta in una capace ciotola con una frusta a mano, poi aggiungete le uova, una per volta, il fromaggio grattugiato e le erbe aromatiche tritate. Amalgamate infine le verdure e regolate di sale.

3) INFORNARE
Mettete l’ impasto sulla placca foderata con carta da forno, dategli la forma di cilindro, irroratelo con un poco di olio e cuocetelo in forno già caldo a 180° per 1 ora, finchè sarà dorato.

Servitelo a fette con erba cipollina tagliuzzata.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>