Svezia, in progetto il mega parco eolico di Markbydgen

di Redazione 135 views0

Le comunità locali svedesi hanno approvato un mega progetto eolico da realizzarsi sul sito di Markbygden, nella contea di Norrbotten, nell’ estremo nord del Paese. Al termine dei lavori, che potrebbero iniziare entro due anni e terminare entro i prossimi 12 anni, la centrale sarà la più grande d’ Europa e molto probabilmente anche del mondo.
Con un investimento di 50-55 miliardi di corone svedesi (oltre 5 miliardi di euro) il progetto prospettato dall’ ente locale prevede 1.101 aerogeneratori di grande taglia da installare su un’ area di oltre 450 kmq (10 km di larghezza per quasi 50 km di lunghezza) a ovest della città di Piteea.

L’ APPROVAZIONE DEFINITIVA
Per l’ approvazione definitiva é ora atteso il parere del Governo di Stoccolma, che dovrà pronunciarsi entro l’ anno. Tuttavia è previsto un parere positivo, anche perché l’ area interessata dal progetto ha una scarsissima densità abitativa e, quindi, le uniche opposizioni locali potrebbero venire solo dagli enti che lo hanno già approvato.

I DETTAGLI TECNICI
Non ci sono ancora dettagli sulla potenza unitaria dei singoli aerogeneratori, di cui é stata però fissata l’ altezza massima: non superiore a 200 metri. E’ stato invece reso noto che la nuova centrale (la cui potenza è prevista in 3.000 – 3.500 MW) potrà da sola soddisfare l’ obiettivo del Piano nazionale svedese che prevede, a partire dal 2015, di coprire con l’ eolico l’8% della produzione elettrica nazionale.
Per soddisfare questo requisito, la nuova centrale dovrebbe generare non meno di 10 miliardi di kWh l’anno. Nella delibera di approvazione, il Consiglio del Nord raccomanda che il progetto sia affidato alla società Markbygden Vind AB, affiliata della svedese Svevind AB, con la quale nel luglio 2008 la tedesca Enercon ha stipulato un accordo di cooperazione acquisendo il 25% di Markbygden Vind AB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>