Energie rinnovabili: a Foggia il primo impianto a biogas agricolo da 1MW

di Redazione 152 views0

 Nascerà a Foggia il primo impianto a biogas agricolo da 1 MW e sarà alimentato da circa 6.000 tonnellate l’ anno di sottoprodotti orticoli (scarti di broccoli e finocchi, tipici della zona) e con biomasse agricole provenienti da circa 300 ettari.
L’ impianto a fonti rinnovabili produrrà energia elettrica pari al fabbisogno di più di 300 famiglie e circa 7 milioni di chilowattore termiche, che verranno recuperate ed utilizzate per il post-trattamento del digestato, un concime ad alto contenuto organico.

UN INVESTIMENTO ECOCOMPATIBILE E CONCORRENZIALE
L’ impianto a biogas della Mipa Agricola commissionato alla EnviTec Biogas sarà un punto di riferimento regionale che fornirà a numerosi agricoltori della Capitanata non solo una diversificazione valida per abbassare i costi e ammontare i ricavi dell’ attività agricola ma, allo stesso tempo, anche un investimento ecocompatibile, che risparmia fonti fossili, valorizza risorse locali, riduce le emissioni in atmosfera e tutela, quindi, l’ ambiente e la natura.

STABILIZZAZIONE DEL REDDITO
L’ impianto di digestione anaerobica – afferma Michele Ruberto, amministratore della Mipa Agricola – permetterà di stabilizzare il reddito delle aziende agricole per quella parte di ettari coltivata a biomassa e per un periodo certo di 15 anni. Al giorno d’ oggi nessuna coltivazione offre una simile garanzia. Inoltre l’ intera energia termica in esubero dall’ impianto verrà utilizzata in un successivo ed innovativo processo tecnologico. In tal modo eviteremo l’ immissione gratuita di calore nell’ambiente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>