Pitti Filati presenta Ethic, la collezione in cotone organico 100% primavera-estate 2009

di Blogger 127 views0

Alla Fortezza da Basso è in corso dallo scorso 28 gennaio Pitti Filati, la kermesse dedicata all’omonima casa di moda. Per la collezione primavera-estate 2009 Lineapiù ha presentato la collezione Ethic, il cotone organico coltivato a Kampala, in Uganda, e certificato Ecocert.
Con questa scelta l’ azienda appoggia l’ iniziativa di Edun Live, brand dell’azienda Edun, creato da Ali Hewson insieme al marito Bono Vox degli U2, per aiutare i Paesi in povertà promuovendo sviluppo economico e condizioni di lavoro più sane e rispettose nell’Africa sub-sahariana.

Ethic utilizza un cotone 100% organico, prodotto senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica artificiale. Insieme ad Ethic, Lineapiù presenta una collezione dei nuovi filati pensata dalla giovane stilista armena Naira Khachatryan.

Si tratta di dodici creazioni in maglia che esprimono un’originale armonia di tagli, volumi, proporzioni.

Le linee diventano vitalità della materia, mettendo in risalto la leggerezza di filati come Etienne, superfine in seta/cotone che diventa “sari” da città nella versione stampata con giochi di ombre in degradé, e Anais, viscose mélange dall’effetto delavé.

I colori sono pastello, freschi e attraenti, per interpretare una materia sottile e dal peso inconsistente. Una vittoria in più per l’Anno Internazionale delle fibre naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>