Scandalo carni equine: in Inghilterra aumentano i vegetariani

Lo scandalo è partito proprio dall’Inghilterra per poi diramarsi in tutta Europa e nemmeno l’Italia ne è immune: le carni equine sono state ritrovate in tantissimi alimenti in cui veniva indicata la presenza di carne di vitello.

Findus, Nestlè, Buitoni, Lidl e Ikea sono soltanto alcune delle aziende che sono state travolte dallo scandalo, con tonnellate di carne sequestrata, che ufficialmente era stata dichiarata di vitello o bovino adulto. Ma che effetti ha avuto tutto questo sull’economia alimentare?

Sembra che in Inghilterra stia portando sviluppi inediti e che siano in aumento i vegetariani. Cresce la mancanza di fiducia nei confronti dei prodotti confezionati contenenti la carne, e al contempo crescono gli acquisti di prodotti vegetariani. Anche se le vendite della carne non sono colate a picco, in Inghilterra almeno una persona su cinque ha smesso di farne uso ed è passata ad un tipo di dieta vegetariano. Andy Clarke dell’Asda, catena di supermercati diffusa nel Regno Unito e tra le tante finite al centro dello scandalo, ha confermato l’incremento di acquisti vegetariani, spiegando però che la carne non ha subìto un drastico calo.

Nei prodotti Asda è stato riscontrato addirittura il 4,8% di carne equina, all’interno di alcuni hamburger surgelati e nel preparato per il ragù di manzo. La conseguenza è stato il ritiro di ben 35 prodotti, tra cui sughi freschi e carne di maiale surgelata. Clarke si è detto stupito per l’accaduto ed ha poi dichiarato:

Non ci sono scuse per questo atto criminale. E bisognerà lavorare per ristabilire la reputazione del brand.

Lo scandalo però ha travolto tutta Europa: Italia, Francia, Austria, Spagna, in tutti i Paesi sono stati ritirati tantissimi prodotti, in gran parte tutti destinati al banco dei surgelati. La fiducia da parte dei clienti inizia a scarseggiare, mentre i controlli aumentano, ma davvero questo scandalo può rivoluzionare l’alimentazione del cittadino medio?

Photo Credits | Thinkstock

 

1 commento su “Scandalo carni equine: in Inghilterra aumentano i vegetariani”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.