Toscana e Lazio in ginocchio a causa del maltempo

Anche se le condizioni meteo stanno migliorando, l’Italia rimane sconvolta dal maltempo e a farne le spese sono state soprattutto le regioni del centro nord, in particolare la Toscana e il Lazio.

Il numero dei morti a causa delle alluvioni sale a quattro, la Maremma è stata messa in ginocchio dal fango ed il Governatore della Regione Toscana ha richiesto l’intervento dell’esercito. Enrico Rossi ha lanciato un appello al Governo, chiedendo sostegno e aiuti, sono tantissime le persone rimaste senza elettricità, le case allagate ed anche le persone rimaste isolate, l’Aeronautica Militare è già al lavoro per recuperarle con un elicottero, ha già salvato sette persone ed un cane, rimasti su un tetto per salvarsi da un’alluvione.

Per le strade l’Anas è già al lavoro, in modo tale da ripristinare più in fretta possibile i collegamenti, che in questi giorni sono andati in tilt, sono al lavoro anche i Vigili del Fuoco, intanto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano esprime solidarietà alle vittime e sta monitorando la situazione, squadre di volontari sono all’opera per eliminare il fango che ha invaso le città. La zona maggiormente colpita in Toscana è quella della Maremma, dove un uomo di 73 anni è stato travolto dall’acqua mentre si trovava in auto; è accaduto lo stesso ad una donna, che riversa in condizioni gravi in ospedale, tre dipendenti dell’Enel di ritorno dal lavoro sono morti, la loro auto è precipitata a causa del crollo di un ponte sull’Albegna a Marsiliano.

La situazione è critica anche in Lazio, dove ieri era stata chiusa la statale 1 Aurelia a causa di un forte allagamento, il Tevere ha causato numerosi allagamenti a Roma, è esondato anche l’Aniene, molte persone sono rimaste senza elettricità e molte altre senza casa, intanto una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna minaccia il Sud.

I danni non sono mancati nemmeno in Umbria e nelle Marche, dove molte strade sono state chiuse ed il traffico limitato.

Photo Credits | Il Messaggero

1 commento su “Toscana e Lazio in ginocchio a causa del maltempo”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.