Pneumatici Bridgestone dai fiori

di Redazione 102 views0

Noi lo conosciamo con il nome di dente di leone, soffione, o anche come taràssacco. In realtà si chiama taràssaco comune – con una c sola, o in latino Taraxacum officinale – ed è – udite udite – una pianta infestante.

Io ve ne scrivo oggi, perché la Bridgestone sta studiando questa pianta perché potrebbe diventare un’alternativa naturale per produrre la gomma per i suoi pneumatici. Non so se avete mai preso in mano un dente di leone per soffiare sul fiore. Se lo avete fatto forse vi ricorderete che lo stelo è appicicaticcio. E’ a causa della presenza di una linfa – la sostanza da cui si ricaverebbe la gomma.

Lo studio sulle possibilità di uno sfruttamento produttivo del dente di leone, è determinato dalla collaborazione tra l’azienda giaponese e diversi operatori di settore, riuniti nel programma PENRA – acronimo di Program for Excellence in Natural Rubber Alternatives – nel Centro di ricerca e sviluppo per l’agricoltura dell’Università dello stato dell’Ohio.

Il tarassaco avrebbe caratteristiche molto simili a quelle dell’albero della gomma – l’Hevea brasiliensis -, e potrebbe essere un’alternativa sostenibile – anche commercialmente – per produrre pneumatici sostenibili.

Uso il condizionale, perché finora sono stati eseguiti solo test tecnici nei laboratori della Bridgestone ad Akron e a Tokyo che hanno mostrato la possibilità di sfruttare commercialmente questa pianta. Dati più precisi sulle possibilità di sfruttare economicamente il dente di leone saranno ottenuti solo dopo l’inizio della sperimentazione su larga scala – avverrà nel 2014.

L’azienda giapponese non ha concentrato tutto il suo impegno di ricerca nel dente di leone: la Bridgestone ha prodotto gomma naturale anche al Guayule, un arbusto perenne presente nel sud-ovest degli Stati Uniti e nel nord del Messico. Se anche questa pianta dovesse diventare una fonte di produzione di gomma naturale sfruttabile economicamente, si potrebbe dire di aver fatto un bel passo per eliminare la gomma sintetica.

Photo credits | Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>