I viaggi eco-sostenibili conquistano le donne italiane

di Redazione 137 views0

Quali sono le mete di viaggio eco-sostenibili preferite dagli italiani? Lo svela un sondaggio di lastminute.com, che rivela inoltre che sono le donne a preferire viaggi del genere, piuttosto che gli uomini, più pigri e forse più concentrati sulla ricerca della comodità che della sostenibilità.

Gli italiani nel sondaggio di lastminute.com rivelano dettagli che forse prima non conoscevamo: prima di tutto c’è da sapere che il 75% delle donne è favorevole alla vacanza eco-sostenibile, mentre è molto più bassa la percentuale di uomini, il 67%. Tutto dipende anche dalla differenza d’età, i più giovani amano il cibo sano, i più adulti la vita all’aria aperta, i trentenni amano le capitali europee che cercano anche un rapporto migliore con l’ambiente, mentre i più giovani, forse anche a causa del reddito decisamente diverso, preferiscono rimanere in Italia, scegliendo mete a basso impatto.

L’Italia è un Paese di gente che ama l’ecologia? Non disperiamo, potrebbe essere vero, dopotutto la cultura dell’eco-sostenibilità si diffonde sempre di più: il campione di persone che ha risposto al sondaggio dimostra anche di avere molta  attenzione nei confronti del paesaggio, predilige quindi luoghi in cui le strutture non l’abbiano deturpato, gli italiani iniziano ad apprezzare sempre di più anche le strutture che optano per le energie rinnovabili, oltre che quelle sostenibili.

La situazione cambia totalmente quando anziché della meta si parla del mezzo: come viaggiare in maniera eco-sostenibile? Il 7% degli intervistati non ha alcun interesse, mentre il 10% ritiene che si tratti di un modo troppo costoso di viaggiare, pertanto se da una parte ci si preoccupa della destinazione, dall’altra lo sforzo e la buona volontà e le intenzioni perdono di valore, perché non si è disposti a sacrificarsi dal punto di vista dei mezzi.

Ma torniamo, appunto, alle mete: quali sono le vacanze a contatto con la natura che fanno tanto sognare gli italiani? La maggior parte, il 29%, sogna di andare in barca a vela tra le isole greche, mentre al secondo posto suscita grande interesse il Cammino di Santiago  (15%), il 13% sogna di viaggiare sul treno Orient Express, il 12% preferirebbe andare in bici in Olanda, l’11% invece si divide tra i bateaux lungo la Loira e una bella cavalcata tra le colline toscane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>