Riciclare i cellulari conviene

di Redazione 37 views0

Pensate un po’, solamente l’1% dei cellulari che ogni anno vengono buttati finisce per essere riciclato – e si calcola (sono ovviamente stime) che ogni anno nella sola Europa finiscano in discarica qualcosa come 160 milioni di telefonini.

E pensare che si potrebbero realizzare risultati economici ed ambientali importanti recuperando le parti più preziose del telefonino, come la videocamera, il display e la batteria. Secondo la Device Renewal Forum – si tratta di un’associazione di industriali che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questi temi – se queste parti venissero riutilizzate per produrre nuovi cellulari, permetterebbero di dimezzare il costo dell’apparecchio.

Solo in Europa – se si arrivasse ad un tasso di riciclo del 95% – si potrebbe arrivare a risparmiare 1,5 miliardi di euro in materiali e 120 milioni in energia. Uno degli obiettivi che si è data a breve la Device Renewal Forum è quello di aumentare il tasso di ripristino dei cellulari per poterli poi riutilizzare nei paesi in via di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>