Un fiume 4 km sotto il Rio delle Amazzoni

A quattromila metri di profondità, il Rio delle Amazzoni ha un fratello, che scorre proprio sotto di lui e segue la sua stessa direzione. Incredibile ma vero, questa è la scoperta degli scienziati dell’Osservatorio Nazionale, che da ben sei anni conducevano svariati studi e indagini.

Di tempo ne è trascorso ma ne è valsa la pena, gli esperti hanno ribattezzato il fiume Rio Hamza, come il nome dello scienziato, Valiya Hamza, che ha guidato la squadra che ha compiuto la straordinaria scoperta. Dopo aver studiato 241 pozzi lungo l’Amazzonia per cercare petrolio, gli scienziati hanno scoperto il rio Hamza, che sarebbe lungo ben seimila chilometri ed ha un flusso medio di tremila metri cubi al secondo, ovvero pari a quello del Nilo.

La corrente, tuttavia, è lenta, perché scorre attraverso sedimenti di roccia e infine sbocca nell’Oceano Atlantico. In realtà non si tratta della prima scoperta del genere, anche se questa per entità le batte tutte. Lo stesso Hamza ha voluto ricordare che in Lazio è stato scoperto un altro fiume, anche più lungo del Tevere.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.