Pulizie ecologiche: ecco come fare

di Redazione 86 views1

E’ ormai risaputo che i detersivi sono dannosi per l’ambiente, ovviamente in modo particolare se utilizzati con poco controllo. Avete mai pensato che potreste ottenere la stessa efficienza di quei prodotti, ricreandoli in casa con tecniche decisamente più ecologiche?

Ecco alcuni consigli su come preparare i vostri detersivi in casa, delle vere e proprie ricette per non inquinare l‘ambiente.

Detersivo per piatti: Tagliare tre limoni, togliere i semini, frullarli con 200g di sale e un po’ d’acqua. Mettere tutto in una pentola con 400ml di acqua, fare bollire per 10 minuti evitando che il liquido si attacchi alla pentola. Una volta raffreddato, il preparato può essere messo nei vasetti di vetro, usare 2 cucchiai per la lavastoviglie, mentre per lavare a mano scegliete voi stessi la quantità. In alternativa, si può utilizzare l’acqua scolata della pasta o del riso o bicarbonato.

Bucato (a mano e in lavatrice): Sciogliete del sapone di Marsiglia in acqua calda (50 grammi ogni 5 litri se si lava a mano, 80 grammi per 5 kg di bucato se si lava in lavatrice). Al posto dell’ammorbidente, al momento dell’ultimo risciacquo si può mettere un bicchiere di aceto bianco nella vaschetta del detersivo, oppure un po’ di sale da cucina in acqua tiepida, che si può versare anche direttamente nel cestello.

Nel caso in cui dovesse servire dell’anticalcare per la lavatrice, con dell’acido citrico e dell’acqua distillata, 50ml sono la quantità giusta per decalcificare l’acqua.

Un’ottima soluzione per sbiancare i vestiti, è il limone. Immergere dei capi di cotone nell’acqua in cui sono state bollite alcune fette di limone, oppure aggiungere un limone semi-tagliato e senza semi nel cestello della lavatrice.

Detergente universale: Alcol etilico, un olio essenziale a scelta ed acqua distillata, per riempire una bottiglietta a spruzzo, magari riciclata da un vecchio prodotto, da non usare su vetri o superfici delicate.

Bastano davvero pochi passi e pochi ingredienti per ottenere dei detersivi efficaci e super ecologici!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>