Laboratorio nucleare in pericolo per un incendio a Los Alamos

di Redazione 83 views0

E le notizie in tema di pericolosità del nucleare si rincorrono: ora i brividi sfiorano anche gli Stati Uniti a causa di un incendio di grosse proporzioni che sta divampando da due giorni a Los Alamos, in New Mexico, ed avvicinandosi pericolosamente ad un laboratorio nucleare. La protezione civile americana (Environmental Protection Agency) sta monitorando la situazione impiegando un velivolo dotato di telecamere speciali in grado di “perforare” il muro di fumo che imperversa sulla zona, per verificare che le polveri esalate non contengano tracce di contaminazione nucleare.

IL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE

Charles McMillan, direttore del Laboratorio nucleare, ha già fatto sapere in una conferenza stampa che il materiale e gli impianti contenuti nel laboratorio sono “protetti e sicuri” e che non c’è rischio al momento di contaminazione. Il Los Alamos Laboratory è uno dei centri di ricerca nucleari più grandi esistenti al mondo. Sul canale TV Live della CNN è possibile seguire in diretta il monitoraggio sulla zona dell’incendio, mentre l’ufficio stampa del Los Alamos Laboratory ha postato su Flickr le fotografie aeree scattate in prossimità del laboratorio per tranquillizzare la popolazione: le potete vedere qui. Ulteriori aggiornamenti ufficiali su un sito istituito ad hoc per fornire notizie ai media qui e riprese in italiano qui.

Di sicuro, la celerità e l’attenzione suscitata da quello che potrebbe essere il primo incidente nucleare nella storia degli Usa, specialmente dopo il disastro di Fukushima, ha spinto le autorità statunitensi alla massima allerta. Che la pressione dell’opinione pubblica possa mutare gli umori sul nucleare anche negli States?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>