Pedonalizzazione: a Firenze venerdì prove generali per l’isola pedonale più grande d’Italia

Il rottamatore Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, lancia un’altra provocazione: cambiare le abitudini dei Fiorentini che prendono l’auto per fare anche solo 300 metri. Far tornare le piazze fiorentine come luogo d’incontro, una città diversa. In una parola sola: pedonalizzata.

A raccogliere e rilanciare l’idea di Renzi è il quotidiano Repubblica, da dove Renzi lancia il progetto di raddoppiare le aree interdette al traffico e far diventare così Firenze la “capitale verde” d’Italia.

PEDONALIZZAZIONE: RIVOLUZIONE?

Tra i punti di forza del suo progetto, Renzi cita i dati sul turismo a Firenze, che fanno segnare un +10%. I turisti, insomma, amano poter camminare per la città, senza doversi districare nel traffico. E Renzi parla di “rivoluzione culturale”: SUV al posto dei passeggini. Via le cattive abitudini, smettiamola di poltrire, torniamo a camminare – che ci si guadagna pure in salute.

LE PROVE GENERALI

Le prove generali della super isola pedonale fiorentina arriverà venerdì: una vasta area del centro urbano di Firenze sarà chiusa al traffico. Come andrà a finire? Se passate da quelle parti, fateci sapere.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.