Riciclabilandia: meno rifiuti nelle scuole

di Redazione 56 views0

Ottocentocinquanta bambini delle scuole elementari e dell’infanzia dei Comuni del Chianti, l’educazione ambientale e il riciclo dei rifiuti. Questi i tre ingredienti fondamentali di Riciclabilandia, l’iniziativa giunta alla sua quinta edizione e che vede in questi giorni le sue fasi conclusive per i progetti dedicati a 34 classi delle scuole di Greve, Tavarnelle, San Casciano e Barberino Val d’Elsa.

Riciclabilandia
Cos’è Ricilabilandia? Si tratta di un progetto di educazione ambientale nel lungo periodo, per educare i bambini in tema di riciclaggio dei rifiuti, raccolta differenziata e sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello infatti di creare degli adulti più sensibili sui temi ambientali e più consapevoli.

Chianti Waste Less
In particolare, Riciclabilandia si inscrive tra le iniziative più ampie presentate a Terra Futura per la riduzione dei rifiuti sul territorio, che nel Chianti prende il nome di Chianti Waste Less. Il progetto ha coinvolto non solo gli insegnanti delle scuole, ma ha realizzato dei progetti educativi completi incentrati sul rispetto ambientale, gli interventi degli operatori e la presenza di “ispettori” nelle classi per la verifica della riduzione dei rifiuti nelle scuole.

L’Eco di Riciclabilandia
Tra le varie iniziative del progetto, anche l’Eco di RIciclabilandia, un giornalino realizzato con i lavori svolti nelle scuole e distribuito in tutte le classi che hanno partecipato al progetto. Le feste conclusive di Riciclabilandia si terrano a Tavarnelle Val di Pesa (domani, venerdì 27 maggio), e a Barberino Val d’Elsa (6 giugno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>