Eco in città, la guida verde di Bologna

di Redazione 53 views0

Nasce a Bologna ‘Eco in città‘, guida agli stili di vita sostenibili, un vademecum per aiutare a vivere il più possibile un’esistenza ‘a impatto zero’ attraverso consigli su dove mangiare, come vestirsi, come muoversi e tanto altro ancora. Si tratta di una nuova collana di editoriale, realizzata da Marzia Fiordaliso, interamente dedicata all’ecologia. “Vivere Bologna a ‘misura d’ambiente’ ora è possibile“. Lo ha affermato Michele Formiglio, sub commissario del Comune di Bologna, spiegando che “da sempre la nostra città è conosciuta per la sua qualità della vita e per la sua vivacità, ma non solo. Infatti – ha proseguito Formiglio – secondo la classifica annuale di Ecosistema Urbano pubblicata da Legambiente, si può notare che Bologna è la prima, fra le grandi città italiane, da un punto di vista della mobilità sostenibile. Certo – ha puntualizzato il sub commissario – ci sono ancora dei punti critici da risolvere, ma questi sono compiti che debbono essere risolti dalle singole amministrazioni. Ciò non toglie che questo libro testimonia la presenza sul nostro territorio di un modo diverso di fare economia, nel rispetto della persona e dell’ambiente“.

Le opportunità ecologiche a Bologna
Marzia Fiordaliso, autrice della guida, ha affermato che “le soluzioni e le opportunità ecologiche e sostenibili che offrono le nostre città sono numerose, ma spesso troppo nascoste e poco conosciute e valorizzate. ‘Eco in città– ha continuato l’autrice – nasce proprio per questo, per dare a tutti uno strumento pratico, concreto e immediato per vivere megio la città, e per rispondere a una domanda che, per fortuna, è in continua crescita. Da sempre mi interesso a questo tema, e ho quindi deciso di realizzare questa guida dividendola in sette capitoli – ha puntualizzato Fiordaliso – che trattano l’abbigliamento, l’alimentazione, l’arredamento, la cosmesi, a mobilità, la formazione, i parchi, i ristoranti“. Le città coinvolte nel progetto dopo Roma e Bologna sono otto: Milano, Torino, Firenze, Palermo, Padova, Genova e Reggio Calabria. Il libro è nelle edicole da lunedì prossimo, e lo si può acquistare anche on line, sul sito ‘ecoincitta.it‘.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>