Viaggiare con il cane -parte prima-

di Redazione 181 views1

 I cani devono imparare a viaggiare sin da quando sono ancora cuccioli. Devono essere addestrati a viaggiare, a spostarsi con voi con diversi mezzi di trasporto in modo sicuro, specialmente in automobile. Il cucciolo di cane viaggerà in automobile per andare dal veterinario o per andare in gita con voi, potrà dover viaggiare in aereo per viaggi molto lunghi e anche in treno, è importante perciò abituarlo fin da piccolo a questo tipo di esperienza.
Cominciate con l’abituare il vostro cucciolo di cane a viaggiare in automobile facendogli fare dei giri di prova di dieci minuti a giorni alterni, per un paio di settimane. Osservate come si comporta il cucciolo di cane durante questi brevi spostamenti in automobile, è tranquillo, è preoccupato, apprensivo, preoccupato e è sereno e tranquillo o è troppo vivace.

Ogni cane reagisce in modo diverso
Ogni cane reagisce in modo diverso a questo tipo di spostamenti. Aumentate la durata degli spostamenti in modo graduale per favorire l’abituarsi del cane agli spostamenti su un veicolo mobile. All’inizio molti cuccioli di cane soffrono di nausea, di mal d’auto, è consigliabile perciò coprire il sedile ed il fondo dell’automobile con un foglio di plastica coperto da un asciugamano o da un panno morbido per evitare di sporcare sedili e fondo dell’automobile. Non portate il cane in automobile subito dopo i pasti, specialmente se soffre di mal d’auto.

Iniziare con un viaggio di due ore
Una volta che il cucciolo di cane sopporterà in modo calmo e sereno questi tempi di addestramento preliminare potete portarlo con voi in un vero viaggio, cercate però di non iniziare da subito con un viaggio troppo lungo, meglio iniziare con un viaggio di due o tre ore e non con un viaggio di tre giorni, perché il cane potrebbe stressarsi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>