Progetto Negozio Verde – Valore Verde

di Redazione 53 views0

 Il progetto Negozio Verde, Valore Verde nasce per opera di Ecodialogando, società di servizi brianzola impegnata sin dal 1995 nel settore della sostenibilità ambientale.
L’obiettivo è quello di innovare il mercato dell’arredo e promuovere i concetti di ecosostenibilità, rispetto ambientale e risparmio energetico sensibilizzando i negozi di arredamento e gli artigiani verso questo tematiche.
La forza del consorzio risiede proprio nella motivazione di negozianti ed artigiani nel proporre soluzioni d’arredo per una “casa sana” orientata al benessere abitativo e gli esercizi commerciali in oggetto proporranno prodotti che hanno ottenuto la certificazione ambientale, sostenuta dal Comune di Lissone, da Progetto Lissone S.p.a. e patrocinata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Ogni punto vendita presenterà anche un marchio di garanzia all’esterno del negozio, in forma di vetrofanie, e lo stesso simbolo sarà applicato sulle etichette dei prodotti che rispettano i parametri ecosostenibili imposti dall’iniziativa.

Il progetto
Il progetto Negozio VerdeValore Verde nasce con l’obiettivo di far convergere domanda e offerta nella diffusione di prodotti che rispondano a criteri di ecosostenibilità attraverso la creazione, la diffusione e la comunicazione dei marchi Negozio Verde e Valore Verde.
Il progetto si rivolge ad Aziende, Artigiani, Negozi di Arredamento e Componenti di Arredo ed Acquirenti attraverso due marchi: Negozio Verde e Valore Verde.

Il marchio Negozio Verde
Il marchio Negozio Verde è un marchio d’identificazione a supporto dei negozi che propongono prodotti d’arredo eco-sostenibili ed è espresso da una vetrofania applicata all’esterno del punto vendita.

Il marchio Valore Verde
Il marchio Valore Verde è un marchio di qualità applicabile a tutti quei prodotti che rispondono a determinate caratteristiche di ecosostenibilità certificate da un Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti in materiali per l’arredo e complemento d’arredo, inquinamento indoor, ergonomia ed ecodesign.

Sostenibilità ambientale
Per diventare Negozio Verde si devono esporre e vendere prodotti ecosostenibili, sottoporsi alla formazione prevista ed impegnarsi nella costituzione di una cultura di sostenibilità ambientale, oltre che esporre il marchio Negozio Verde. Per acquisire il marchio Valore Verde occorre richiedere il rilascio del Disciplinare previsto dal Protocollo, presentare i prodotti al Comitato Tecnico Scientifico e sottoporsi alla modalità di verifica previste al fine di ottenere il certificato di qualità.

Uno sviluppo sostenibile
Le premesse tematiche alla base del progetto sono: che la sensibilità nei confronti dell’ambiente si sta sempre più diffondendo in tutte le fasce sociali, economiche e di età; il perseguimento di uno sviluppo sostenibile è ormai una necessità sociale primaria; esistono sul mercato dei sistemi di certificazione riconosciuti nell’ambito del settore dell’arredamento, ma poco valorizzati, fatte salve alcune eccezioni; il settore dell’arredamento e componenti d’arredo ha bisogno di una regolamentazione in materia; il settore è frammentato e soffre di carenza informativa e formativa.

I vantaggi
Quali sono i vantaggi? Per le aziende: aderire a un progetto di responsabilità ambientale e culturale promuovendo anche in modo diretto il proprio prodotto con un ottimo rapporto costo/opportunità; per gli artigiani: avere una possibilità in più per competere sul mercato con un valore aggiunto al proprio prodotto; per i negozi: avere l’opportunità di distinguersi, di acquisire professionalità, di avvicinare nuovi acquirenti e di farsi conoscere meglio; per gli acquirenti: poter acquistare prodotti certificati che assicurano elevati standard qualitativi e rispondono alle tematiche dell’ecocompatibilità.
Per maggiori informazion visitate il sito web di Econetwork Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>