Il bue muschiato

di Redazione 1.645 views0

 Il bue muschiato è un mammifero artico sopravvissuto agli sconvolgimenti climatici dell’Era Glaciale ed oggi deve affrontare un nuovo ostacolo, quello del riscaldamento globale. Nel 2006 Joel Berger di Conservation Trust ha ricevuto un fondo di ricerca della National Geographic Society per scoprire come il bue muschiato sta affrontando i cambiamenti del suo habitat, l’Artide.
In passato il bue muschiato è sopravvissuto a cambiamenti climatici, caccia, scarsità di cibo e sfruttamento da parte dell’uomo, ma la sua scomparsa dall’Asia e dell’Europa indica che, come per molte altre specie, vi sono molti fattori in grado di influenzare la sua capacità di sopravvivere e accrescere la loro popolazione nel corso del tempo.
Il bue muschiato (Ovibos moschatus, Zimmermann 1780) è un mammifero artico appartenente alla famiglia Bovidae, noto per il suo folto manto che arriva quasi a terra e il caratteristico odore del muschio. Appartiene alla sottofamiglia Caprinae e pertanto è più imparentato con la capra domestica (Capra hircus) che non con il bue (Bos taurus).
In entrambi i sessi sono presenti lunghe corna curve. L’altezza al garrese è di circa 1 m, la lunghezza di 2 m. Il bue muschiato ha un manto il cui colore varia tra il bruno, il grigio e il giallastro. Può vivere fino a 25 anni. L’esemplare adulto è alto 1,4 m, lungo circa 2,5 m e può pesare dai 200 ai 400 kg.
Durante l’estate, il bue muschiato vive in aree umide, soprattutto valli con dei fiumi. In inverno si spinge a quote più elevate al fine di evitare la neve più profonda. Si nutre di erba, radici, carici e di altre piante terricole, scavando nella neve alla ricerca di cibo.

Animali sociali
Si tratta di animali sociali, famosi per la tipica disposizione circolare che assumono quando si sentono minacciati. I branchi sono composti solitamente da 10-20 individui, sebbene in certi casi si possa arrivare fino a 100 capi. Durante l’inverno, i branchi sono formati da adulti di entrambi i sessi e da esemplari giovani. Nella stagione degli amori, verso la metà di Agosto, i maschi ingaggiano combattimenti: l’esemplare dominante finirà poi con l’allontanare gli altri maschi adulti del gruppo.
Le femmine raggiungono la maturità sessuale a 2 anni di età, i maschi a 5. Il periodo di gestazione dura 8-9 mesi. In quasi tutti i casi nascerà un solo piccolo, che viene allattato per un anno, anche se può cominciare a mangiare erba una settimana dopo la nascita.

Popolazione complessiva in aumento
Il bue muschiato vive nelle zone artiche del Canada, della Groenlandia e dell’Alaska. La popolazione originaria dell’Alaska si estinse tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX ma i buoi muschiati vi furono poi subito reintrodotti. La specie è stata inoltre introdotta nel Nord Europa, nelle montagne fra Norvegia e Svezia e in Russia. In passato il bue muschiato rischiò di estinguersi: tuttavia, le misure protettive hanno permesso di salvare la specie. Attualmente, la popolazione complessiva è in aumento ed è stimata tra i 65.000 e gli 85.000 capi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>