Global City Report: Londra, Chicago e Bilbao le città più innovative del mondo

di Redazione 150 views0

Nessuna città italiana tra le venti più innovative del mondo. Nella speciale classifica guidata da Londra, con Chicago e Bilbao al secondo e terzo posto, non compaiono nè Roma nè Milano. Lo sostiene il ‘Global City Report’ sul futuro delle città, promosso da Generali Immobiliare Italia Sgr e Scenari Immobiliari. Un centinaio di città del mondo sono state messe a confronto sotto vari aspetti legati al tema dell’innovazione. La città più tecnologica è Stoccolma, seguita da Seul e Chicago. Toronto, davanti a Londra e Chicago, è prima per innovazione architettonica e come città più eco-sostenibile. Parigi è avanti a tutti nella classifica delle città più innovative a livello culturale, con Berlino e Bilbao a ruota.
Roma e Milano appaiono solo in quest’ultima graduatoria, rispettivamente al decimo e dodicesimo posto. Il Parco della Musica e i nuovi musei Maxxi e Macro nella Capitale e il nuovo Museo del Novecento del capoluogo lombardo, sono le eccellenze italiane menzionate dal punto di vista dell’innovazione culturale.

La città ideale
Secondo Paola Gianasso, di Scenari Immobiliari, “la città ideale deve guardare al futuro, andando, allo stesso tempo, di pari passo con la tradizione“. Il presidente di Assolombarda, Alberto Meomartini, alla presentazione del report, spiega che “le città innovative sono quelle che attraggono talenti e li fanno restare. A Milano vengono, ma non si fermano“.

La fuga dei cervelli all’estero
Meomartini spiega che il saldo tra i giovani talenti in uscita e in entrata in Italia “costa al nostro paese circa un miliardo e mezzo di dollari speso in formazione“. In Italia la percentuale di famiglie che hanno accesso alla banda larga non arriva al 40%, contro il 96% della Corea del Sud, il 63% degli Stati Uniti e il 57% della media dei paesi dell’Unione Europea. Unica nota positiva, lo sviluppo della fibra ottica a Milano.

Le opere innovative
Il report individua tre grandi opere mondiali innovative. La rivitalizzazione del waterfront di Toronto, un quartiere per più di 70mila persone che avranno tutti i servizi a massimo cinque minuti da casa; la torre ‘scheggia di vetro’, che verrà terminata a Londra per i giochi olimpici del 2012; e la ‘Dynamic Tower’ di Dubai, che avrà dei piani che potranno ruotare indipendentemente l’uno dall’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>