Alfabeto ecologico: dal ciclo dell’Acqua ad Acqua pesante

di Redazione 353 views0

 Torniamo con qualche puntata del nostro alfabeto ecologico, proseguendo sull’argomento dell’Acqua. In un anno cruciale per questa risorsa così preziosa, vediamo che cosa sono il ciclo dell’acqua, il fabbisogno di acqua e l’acqua pesante.

CICLO DELL’ACQUA
L’acqua presente sulla Terra è soggetta ad un ciclo il cui motore è il sole. Il ciclo dell’acqua comporta le fasi dell’evaporazione delle acque; della condensazione in vapore acqueo negli strati bassi dell’atmosfera; della precipitazione in forma di pioggia, neve, grandine. L’acqua può quindi fluire superficialmente oppure interrarsi e scorrere in falde sotterranee; lo scorrimento in entrambi i casi conduce l’acqua al mare.

FABBISOGNO DI ACQUA
Il fabbisogno d’acqua è la quantità di acqua necessaria per i fabbisogni giornalieri dell’uomo. Si calcola che tale fabbisogno aumenti con l’elevarsi del tenore di vita della società industrializzata. Attualmente si ritiene che siano appena sufficienti 100 litri pro capite.
Si può parlare anche di fabbisogni idrici dell’organismo umano che vengono influenzati da un clima eccessivamente caldo o da un intenso lavoro manuale. In questo caso la quantità di acqua deve aumentare notevolmente perché si possa mantenere costante la percentuale di acqua che entra nella composizione dell’organismo.

ACQUA PESANTE
L’acqua pesante è costituita da un atomo di ossigeno e due di deuterio. L’acqua pesante pura ha quindi la formula D2O, ha le stesse proprietà chimiche dell’acqua normale, ma densità maggiore (1,10 a 25°C). E’ usata, fra l’altro, negli impianti di raffreddamento delle centrali nucleari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>