Coop adriatica dice addio ai sacchetti di plastica. Da ieri solo borse ecologiche

di Redazione 345 views0

 Sacchetti di plastica, addio. Da ieri, in anticipo sulla norma che le mette al bando dal gennaio 2011, Coop Adriatica ha eliminato da tutti i propri negozi le buste di plastica usa e getta, sostituite da alternative a basso impatto ambientale. D’ ora in poi, quindi, anche negli 83 punti vendita Coop delle province di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena e a Cento (Ferrara) si potrà scegliere solo tra le sacche resistenti e riutilizzabili in stoffa o polipropilene, o i sacchetti biodegradabili al 100% a base di amido di mais.

L’ introduzione delle sportine verdi ha preso il via in marzo e ha dato fin da subito risultati di diffusione molto positivi: nei primi cinque mesi, nei circa cento negozi inizialmente coinvolti in tutta la rete (in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo), ne sono state vendute circa 150.000.

LA RIDUZIONE DELL’ IMPATTO AMBIENTALE
Il passaggio ai nuovi contenitori ecologici si tradurrà in una significativa riduzione dell’ impatto ambientale dei supermercati e degli ipercoop di Coop Adriatica. Nel 2008, infatti, nei soli negozi Coop dell’ Emilia-Romagna, erano stati utilizzati 24,9 milioni di sacchetti tradizionali, equivalenti a 174 tonnellate di plastica, prodotti con 256 tonnellate di petrolio. Nell’ intera rete di vendita della Cooperativa si risparmieranno 306 tonnellate di plastica.

LE SPORTE ECOLOGICHE
Le borsine riutilizzabili, in grado di sopportare carichi fino a 20 chili, sono disponibili in due materiali diversi: in polipropilene, decorate con disegni colorati e fantasiosi (in vendita a 0,85 euro) o in cotone da agricoltura biologica (a 1,05 euro). Si tratta dell’ alternativa più conveniente ed ecologica, dal momento che questi contenitori hanno lunga durata. Le biodegradabili al 100%, composte da derivati dell’ amido di mais, sono adatte invece a portare carichi leggeri e, una volta utilizzate, si dissolvono in breve tempo senza rilasciare agenti inquinanti; per questo sono idonee anche a contenere i rifiuti organici della raccolta differenziata. Il prezzo di vendita delle usa e getta in amido di mais (0,15 euro) è pari al costo di produzione, più alto di quello delle usa e getta tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>