La raccolta diretta nei campi biologici: pick your own

di Redazione 292 views1

 Alcune aziende agricole consentono ai visitatori di raccogliere direttamente nel campo o sull’ albero i prodotti che verranno acquistati. Pick your own è il nome inglese della formula.
Ad inventarla, nei primi del Novecento, sono stati i contadini americani alle prese con grandinate o altri eventi disastrosi per il raccolto (come alcune improvvise accelerazioni delle stagioni). Con buon pragmatismo, i farmers Usa decidono di consentire ai passanti una fornitura fai-da-te dei prodotti a prezzi molto più modesti del mercato.

GLI OBIETTIVI DEL PICK YOUR OWN
Quando piantano lungo la strada il cartello “raccogli da te” i farmers hanno in mente due obiettivi: recuperare una parte del guadagno che rischia di essere perduto e ripulire il terreno dai frutti che altrimenti sarebbero destinati a marcire.
La formula ebbe successo, anche a prescindere dagli eventi meteo, tanto che ancora oggi è molto diffusa negli States così come in Germania, in Francia (dove si chiama cueilette à la ferme) e in Inghilterra.

INFO UTILI
Negli Stati Uniti esiste un sito (www.pickyourown.org), che mette a disposizione informazioni utili per chi vuole cimentarsi nella raccolta: il calendario dei prodotti disponibili sui campi, l’ elenco delle aziende pronte ad accogliere i clienti che vogliano improvvisarsi contadini per un giorno.

LA RACCOLTA FAI DA TE IN ITALIA
Da noi la raccolta diretta non è mai stata una soluzione di vendita molto praticata, e questo per la diffidenza degli agricoltori verso chi di campagna non s’ intende. Cogliere un ortaggio o un frutto è un’ operazione delicata: bisogna sapere dove incidere per non danneggiare la pianta, e riconoscere che cosa è pronto per la raccolta e che cosa non lo è.

Vedremo più avantiquali sono i produttori biologici in Italia che lasciano praticare la raccolta fai-da-te nei loro campi e come…

Commenti (1)

  1. Sono dieci anni che coltivo 5 ettari di terreno ad ortive da destinare alla raccolta diretta da parte del consumatore finale e ……………….funziona!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>