Guida alla pulizia ecologica della casa: acqua ossigenata e alcol denaturato

di Redazione 1.090 views1

 Dopo aver imparato a ridurre gli sprechi, vediamo quali sono gli amici naturali per le pulizie casalinghe…

ACQUA OSSIGENATA
L’ acqua ossigenata è un perossido di idrogeno in soluzione acquosa. Viene venduta con un titolo (per esempio, 12 volumi) che indica i litri di ossigeno liberati da un litro di soluzione per la scissione totale in acqua e ossigeno.
L’ acqua ossigenata agisce liberando atomi di ossigeno molto reattivi, con un forte potere sbiancante, in che ne fa un buon candeggiante. Non lascia residui pericolosi nell’ ambiente. I dosaggi dell’ acqua ossigenata per il candeggio vanno calcolati in base alla titolazione: più alta è e minore sarà la quantità di acqua ossigenata richiesta. Poiché tende a reagire e a combinarsi con le sostanze con cui viene in contatto, l’ acqua ossigenata va maneggiata con cautela.
Il contenitore non deve essere agitato, né tenuto sotto pressione, né esposto a fonti di calore.

ALCOL DENATURATO
In Italia, la composizione dell’ alcol denaturato è controllata per legge e prevede per circa il 95% alcol etilico e per la parte rimanente additivi che ne modificano il colore, l’ odore e il sapore al fine di renderlo inappetibile. Nelle pulizie, l’ alcol viene utilizzato come solvente etereo, ossia in grado di evaporare completamente, in fretta e senza lasciare aloni né altri residui; in questo senso, è pertanto un ingrediente ottimale per le soluzioni destinate alla pulizia di vetri e specchi. Le sue proprietà disinfettanti lo rendono inoltre adatto a tutti i pulitori igienizzanti.

Attenzione: l’ alcol denaturato contiene sostanze tossiche. Non va mai ingerito e va tenuto fuori dalla portata dei bambini. E’ facilmente infiammabile.

Fonte: Cura naturale della casa, di Garzena – Tadiello – Edizioni Fag

Commenti (1)

  1. Non posso considerare l’alcol denaturato come un detergente ecologico ne’ un “amico naturale” per le pulizie della casa. Per denaturare l’alcol etilico, che sarebbe commestibile, si usano sostanze di sintesi anche inquinanti: citando una fonte internet, “canfora, olio di ricino, acetone, kerosene metanolo, aldeidi, isopropanolo, benzene”. Sebbene siano presenti in piccola percentuale, non ne fanno una sostanza così ecologica.

    http://www.focus.it/Salute/domanda/Cose_lalcol_denaturato.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>